Articolo disponibile anche in: Inglese

L’Aragosta è un locale storico e caratteristico allo stesso tempo: storico perché esiste dal 1914 e caratteristico perchè sorge proprio nel cuore di Livorno.

Si trova nel Porto Mediceo, a poca distanza dagli imbarchi Sardegna, Corsica, Capraia.

Il porto turistico odoroso del pesce appena pescato, vicinissimo ai Quattro Mori e alla piazza centrale (Piazza Grande) con il suo Duomo. Niente di meglio per vivere la città nella sua pienezza.

Il piatto della tradizione è rappresentato dal “Cacciucco alla Livornese” che fa nascere l’Associazione Cacciucco Livorno, con lo scopo di promuovere la tradizione culinaria livornese, attraverso la realizzazione di eventi volti a sensibilizzare gli ospiti su temi strettamente degustativi.

I due cuochi Michelangelo Rongo e Francesco Santoro, titolari de L’Aragosta presentano al Dit’Unto: cartoccio di alici fritte della costa Toscana e polpettine di palamita in salsa di pomodoro biologica.

Cile’s ristorante bistro Fano

L’insegna non vi tragga in inganno: il nome del ristorante non fa riferimento al paese sudamericano ma al soprannome di una delle responsabili del bistrot, che incontrerete non appena varcherete la soglia del Cile’s ristorante bistro Fano

Dunque niente cucina cilena, ma ottimo pesce cucinato davvero bene. Il ristorante vi colpirà fin dall’esterno: dalle grandi vetrate vedrete una apparecchiatura curata e dai colori pastello, tanti piccoli dettagli quasi in stile provenzale, piante e gadget marinari, candele e lampade distribuite su tavoli e davanzali.

Piatto al Dit’Unto: tortino di pappa al pomodoro con sugo di trippe di baccalà.

ASPETTANDO… DIT’UNTO

Leggi altri articoli...