Articolo disponibile anche in: Inglese

Vi piacerebbe una “Mostra mercato del libro raro ed antico”, situata nella parte vecchia di Panzano in Chianti?

A proporla è la startup Chianti.pro, fondata proprio a Panzano quattro mesi fa e che ha già presentato il progetto al Comune di Greve in Chianti.

“L’idea – spiega Raffaella Anziano, titolare di Chianti.pro – è di coinvolgere tutta la parte alta di Panzano, nel perimetro delimitato, da un lato, dall’arco e dalle vecchie mura e, dall’altro, dal muro panoramico”.

Raffaella Anziano

Perché una mostra mercato del libro raro e antico nel cuore del Chianti? “Perché – risponde la Anziano – iniziative di questo tipo non sono così frequenti, né in Toscana né in Italia eppure tanti sono gli appassionati, me compresa, di libri antichi. Panzano è il luogo ideale dove svolgere la mostra mercato, che ci auguriamo possa diventare un appuntamento annuale e uno dei più importanti a livello nazionale”.

Un’opportunità per il territorio di Greve, che la fondatrice di Chianti.pro vuole collaborare, insieme al Comune, a promuovere.

“E’ diventata la mia missione. Non solo cerco di dare una mano ai turisti che arrivano nella zona, facendoli sentire a casa loro, ma – afferma – il mio obiettivo è valorizzare le tante professionalità che vivono e lavorano a Panzano”.

La proposta per la mostra mercato del libro raro e antico non è l’unica iniziativa in cantiere per Chianti.pro. “Abbiamo chiesto al Comune di collaborare per la realizzazione della “GreveApp”, un’applicazione che permetta all’intero comune di Greve in Chianti di entrare nel terzo millennio del turismo, il turismo 3.0. Stiamo inoltre lavorando all’organizzazione, sempre qui a Panzano, del Festival dell’Estetica, e a breve partirà anche un corso di sommelier”.

Leggi altri articoli...