WeChianti è un webmagazine quotidiano che ogni giorno racconta... al mondo il territorio del Chianti Classico.

Edito dalla società editrice chiantigiana ComuniChianti S.r.l., che edita, dal novembre 2012, il quotidiano on line Il Gazzettino del Chianti e delle colline Fiorentine, e il quotidiano sportivo SportChianti, con un grandissimo riscontro di pubblico.

Tutti i giorni dalle 10mila alle 50mila persone leggono Il Gazzettino del Chianti e SportChianti.

Giornali che possiamo chiamare… "a km 0". Notizie locali per lettori locali.

Ma viviamo in un mondo globale e in un territorio conosciuto in tutto il mondo. Così abbiamo pensato di applicare la nostra idea, ovvero quella di raccontare quello che conosciamo meglio e più da vicino, a... tutti.

A chi in questo territorio non vive (ma anche a loro, perché no...), a chi lo può "osservare" solo da lontano, a chi lo visita e lo vorrebbe vivere in modo diverso. Magari più vero, autentico.

Lo facciamo con WeChianti su 7 comuni, il cuore del Chianti Classico: Barberino Tavarnelle, Greve in Chianti, San Casciano, Castellina, Radda, Gaiole in Chianti, Castelnuovo Berardenga.

Iper specializzati, iper territoriali, ma aperti al mondo. Perché qui viviamo, lavoriamo. Perché qui abbiamo le nostre radici, perché questo possiamo trasmettere a chi ci legge. Dappertutto.

Eventi, persone, luoghi, prodotti, storie: questo è WeChianti, un webmagazine in italiano e inglese, che è destinato a tre livelli di pubblico.

A lettori chiantigiani, fiorentini, senesi, toscani... ovvero a chi è vicino geograficamente a questo territorio e ama leggerlo. E magari ha bisogno di informazioni per passarci un week end, un sabato o una domenica.

A chi lo legge da lontano, italiani e stranieri, che potranno godersi il Chianti comodamente da casa. La nostra ambizione è che, una volta che ci avranno “incontrato” sul web, magari qua vorranno anche…venire.

Infine ci sono i turisti che arrivano in Chianti: WeChianti è uno strumento a loro disposizione, a disposizione delle strutture ricettive del territorio. Un giornale agile, “mobile”, perfetto anche nella consultazione da tablet e smartphone. Che sa dare idee, spunti, raccontare il territorio a chi lo sta visitando.

In modo originale, con giornalisti chiantigiani che raccontano il Chianti a chi lo sta vivendo in quel momento. Insieme: insomma, WeChianti... Diamoci del noi.

LA REDAZIONE (info@wechianti.com)

  • Direttore responsabile: Matteo Pucci - 3391552376
  • Collaboratori: Silvia Rabatti - Leonardo Pasquinelli - Costanza Masini - Antonio Taddei - Martina Mecacci - Silvia Luis - Noemi Bartalesi - Emanuele Grazzini