Articolo disponibile anche in: Inglese

Un luogo di promozione, di incontro, in cui attorno a un calice di vino si raccontino le storie della sua nascita, della sua produzione, del suo affinamento.

Accanto a prodotti gastronomici d’eccellenza, cucinati con maestria in un ambiente elegantemente informale. Santa Margherita Tenimenti Toscani ha inaugurato il suo spazio a Greti (Greve in Chianti) il 7 luglio del 2015; uno spazio che si affianca alla cantina di produzione del polo toscano di Santa Margherita Gruppo Vinicolo, fortemente voluto dal Gruppo come luogo di promozione delle proprie tenute.

# ARTICOLO / Santa Margherita Gruppo Vinicolo: le cantine di Greti, casa accogliente con un grande futuro [LEGGI QUI]

“Non è stato facile in un primo momento – ammettono – farsi conoscere dai clienti locali, perché nonostante fossimo su una strada di passaggio, l’eredità della presenza della Distilleria Bonollo era ancora pesante”.

Da qui un’evoluzione della start up: “Alla fine della stagione 2016 – ci spiegano – è nata la necessità di dare una forte identità al locale partendo innanzitutto da un nome ricercato ma facile da ricordare, che potesse esprimere in modo semplice quello che siamo”.

Ed ecco quindi che nel 2017 nasce “Vitique – Wine & Food Boutique”. Il nome Vitique nasce dalla fusione di due parole, una italiana e l’altra internazionale, viti e boutique appunto.

“Vitique – proseguono – rimanda alla tradizione e cultura italiana, al mondo del vino nel quale affondiamo le nostre radici. Boutique è senza dubbio un nome senza tempo e internazionalmente riconosciuto. Un neologismo dunque, che comprende tradizione e innovazione, passato e futuro, italianità e internazionalità. Rispecchia dunque molti dei valori di Santa Margherita Gruppo Vinicolo”.

Vitique oggi è notevolmente cresciuto. A partire dallo staff che oggi conta otto ragazzi giovani e di talento. Anche l’offerta è notevolmente cambiata: oggi all’interno di Vitique è possibile entrare in un piccolo-grande mondo legato all’enogastronomia.

Partendo dal Bistrot: un connubio fra piatti della cucina contemporanea e vini dai territori italiani più vocati, ovvero il made in Italy che tutto il mondo ci invidia, in un tributo alla grande ristorazione italiana e alla qualità delle materie prime del nostro territorio.

Siamo di fronte al naturale completamento dell’esperienza di Santa Margherita Gruppo Vinicolo, che da sempre produce ottimi vini dedicati alla ristorazione di qualità.

“Quest’anno – evidenziano – i nostri due giovani chef hanno portato freschezza e innovazione nel territorio, uscendo dalla solita equazione “Toscana uguale bistecca”. Un cucina tutta da scoprire, in piena e costante evoluzione”.

Passiamo al Wine Tasting e Wine Bar, con degustazioni dei vini delle cantine di Santa Margherita Gruppo Vinicolo, sempre disponibili ad ogni orario; oppure un calice di vino da degustare in compagnia di amici nella splendida terrazza, magari accompagnato da un bel tagliere di salumi e formaggi.

Lo spazio Wine & Food Shop è un altro cardine: “Questa è la nostra selezione di produttori locali e nazionali – rimarcano – tra i quali annoveriamo delle chicche di altissima qualità quali Pastificio Fabbri, Cioccolato Vestri, Acetaia Castelli e molti altri. E la continua ricerca di prodotti che ben si sposano con i vini del Gruppo, ovvero Santa Margherita e Torresella nel Veneto orientale, Kettmeir in Alto Adige, Ca’ del Bosco in Franciacorta, Lamole di Lamole, Sassoregale e Vistarenni in Toscana, Terreliade in Sicilia. Più di 100 etichette in vendita, molte delle quali disponibili in degustazione”.

Il tutto, ovviamente, accanto alla cantina: “Non dimentichiamoci – tengono a dire – che siamo all’interno di una delle cantine più nuove e moderne del Chianti Classico. La cantina Santa Margherita Tenimenti Toscani è il valore aggiunto dell’esperienza di Vitique. Con la possibilità di una visita agli spazi di affinamento, dove si possono trovare le tradizionali botti in legno affiancate a quelle in cemento e acciaio”.

Uno sguardo al futuro? “Siamo convinti – concludono da Vitique – che la strada intrapresa quest’anno, nel segno dell’estrema qualità dei servizi offerti e della cura piatti della nostra cucina, sia assolutamente quella giusta. E ci darà grandi soddisfazioni in futuro. La crescita registrata in questa stagione è stata già incredibile ed è merito innanzi tutto di uno staff giovane, competente e preparato. E per l’anno prossimo abbiamo in serbo importanti novità che ancora non possiamo svelare…”.

Vitique è aperto tutti i giorni, mercoledì escluso, dalle ore 11 alle ore 23 in via Citille 43/b in località Greti – Greve in Chianti e rimarrà aperta quest’anno fino al 7 gennaio 2018.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA

Leggi altri articoli...