Quattordicesimo appuntamento con la collana dei Quaderni di TroppaTrippa.com.

Un’attenzione al quinto quarto, alla trippa e al lampredotto, che anche in territorio chiantigiano è questione gastronomica, sociale, culturale.

Nella serie di pubblicazioni interamente dedicata a trippa e lampredotto, questo nuovo Quaderno – il secondo firmato da Leonardo Romanelli – propone una collezione di cinquanta gustosissime ricette di trippa rigorosamente in scodella.

“Le trippe, nell’immaginario collettivo, sono sempre legate ad essere consumate come cibo da strada – precisa l’autore – inserite magari in un panino, o preparate in umido e servite come secondo piatto, con lunghe cotture che le ammorbidiscono e le riempiono di profumi e sapore, grazie all’impiego di erbe aromatiche e spezie”. 

“Parlando di frattaglie in generale – prosegue – esistono quelle cosiddette nobili, da sempre protagoniste di ricette inserite anche nei ricettari classici della cucina francese, come il fegato, il rognone e le animelle, ma buona parte del quinto quarto ha invece destino diverso. L’idea di questo ricettario è quindi quella di far scoprire le potenzialità anche in ambiti diversi”.

Ecco dunque che Romanelli – dopo aver percorso con il precedente ricettario di “Trippa & pasta” strade inusitate per celebrare il potenziale inespresso di prelibate combinazioni con pasta di tutte le fogge – ci offre in questa sua nuova pubblicazione minestre, zuppe, creme, passati e vellutate, sempre con trippa e lampredotto a fare da protagonista.

Il Quaderno “Ricette di trippa in scodella” di ricette ne raccoglie cinquanta, dieci per tipo, che sposano trippa e lampredotto con ingredienti anche inaspettati, come la minestra di lampredotto, finocchi e cozze, o il passato di peperoni rossi e trippa, oppure ancora, tanto per citarne una terza deliziosa, la zuppa di trippa, moscardini, agretti e topinambur.

La collana dei Quaderni di TroppaTrippa.com realizzata con il patrocinio dell’Accademia della Trippa – ed impreziosita da una sovraccoperta in carta gialla da macellaio – ha aperto la strada ad una ristampa per così dire “a fascicoli” dell’originale opera enciclopedica “Troppa Trippa”, ma integrata, rivista e corretta con nuovo materiale raccolto nel frattempo, ristampa che proseguirà con volumi dedicati ad altre ricette nazionali ed internazionali, alla storia ed a curiosità sulla trippa.

 

Una parte del ricavato della vendita di questo Quaderno, allo scopo di salvaguardare e promuovere la tradizione della trippa, viene devoluta a microfinanziamenti di progetti Kiva che hanno a che vedere con il quinto quarto.

  • “Ricette di trippa in scodella” di Leonardo Romanelli, Collana I Quaderni di TroppaTrippa.com n. 14, ISBN-13: 978-1-7322669-4-0, Aerostato, Seattle 2024, 48 pagine, prezzo 10 Euro. Acquistabile online su www.troppatrippa.com

L’autore

Leonardo Romanelli, fiorentino, molto conosciuto anche in territorio chiantigiano, ha un lavoro difficile da descrivere, visto che ne racchiude tanti: deciso da tempo di voler diventare il moderno… Anton Ego, critico gastronomico modello “Ratatouille”.

Da sempre si occupa anche del vino, con insana passione per le arti, che coltiva con passione sfrenata, da quella dell’insegnamento a quella del teatro con incursioni musicali e televisive, senza scordarsi della sua passione per la radio.

Organizzatore di eventi gastronomici ad ampio raggio, come i pellegrinaggi a tema alimentare o le session di cuochi che si fanno convincere a partecipare ad eventi imperdibili, riesce, non dormendo quasi mai, ad essere scrittore curioso, cronista del gusto, commediografo.

Ha scelto con gioia di passare le sue giornate a tavola o in cantina, attività che volge con piacere inaudito.

Con il libro alla Tripperia Pollini, a Firenze

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi altri articoli...