Articolo disponibile anche in: Inglese

Un incontro pieno di cordialità, voglia di conoscersi, legame con il vino e l’uva. Alla presenza dell’assessore all’agricoltura della Regione Toscana Marco Remaschi, del sindaco di San Casciano Massimiliano Pescini, della rappresentante del consolato peruviano Vanessa Favre, di produttrici, produttori, sommelier, l’associazione Mato Grosso. E le Damas del Pisco peruviane.

Martedì 17 ottobre alla Tenuta Il Corno di San Pancrazio (San Casciano), azienda della neo delegata dell’Associazione Donne del Vino della Toscana Maria Giulia Frova, le donne (del vino toscane e del pisco peruviane) si sono conosciute e sedute tutte assieme a degustare prodotti unici.

“Un momento di incontro – ha detto Maria Giulia Frova – sulla cultura dell’agricoltura e del vino. Presentiamo alle Damas del Pisco otto interpretazioni del Sangiovese, il re della Toscana”.

Le Damas del Pisco hanno potuto degustare il Rosato IGT Roseas 2016 Tenuta Il Corno; Centocamini IGT 2016 campione da botte Tenuta di Artimino; Spato IGT 2014 Azienda Terradonnà; Chianti Rufina Docg Riserva 2011, Azienda Agricola Colognole; San Camillo Chianti Colli Fiorentini Riserva 2013 Tenuta Il Corno; Maestro Nobile di Montepulciano Docg Fattoria di Palazzo Vecchio; Chianti Classico Gran Selezione La Prima 2009 Castello di Vicchiomaggio; Brunello di Montalcino Docg 2012 Scopone Società Agricola.

In chiusura la Tenuta Il Corno ha offerto alle Damas del Pisco e agli ospiti un pranzo con prodotti locali e piatti tipici: davvero speciale la pappa con il pomodoro, preparata con il pane di grani antichi del Molino Paciscopi.

Leggi altri articoli...