Fiori, petali, fogliame e trucioli colorati in via del Giglio, cuore del bellissimo borgo medievale di San Donato in Poggio, tra i più belli d’Italia.

In occasione della solennità del Corpus Domini, le strade dell’antica frazione di Barberino Tavarnelle, entrata da qualche mese nel circuito nazionale dei borghi più pregiati della penisola, si vestiranno a festa con le ricche composizioni floreali realizzate dai cittadini e dai turisti, frutto della creatività e dell’abilità artigianale degli stessi partecipanti.

Disegni multicolori e geometrici, per i quali saranno utilizzati migliaia di petali di fiori di stagione, petali di rose e ginestre, frammenti di fogliame e trucioli, ricopriranno quasi interamente la via principale a formare dei lunghi e prospettici tappeti profumati.

Ispirata alla festività religiosa, la tradizionale infiorata di San Donato in Poggio è una manifestazione organizzata dalla parrocchia di San Donato, in particolare dai giovani del paese che hanno organizzato e coinvolto la comunità, in collaborazione con la Pro Loco e il Comune di Barberino Tavarnelle.

L’iniziativa si terrà a partire dalle prime ore di oggi, domenica 11 giugno, contestualmente alla celebrazione del Corpus Domini e alla solenne processione dalla pieve di San Donato per le vie del paese prevista alle ore 17.30.

La Santa Messa sarà celebrata dal parroco di San Donato in Poggio, don Hervé Mamboueni Mboumba nella Pieve romanica.

 

“Invitiamo tutti a far parte di questa bella iniziativa che racconta la storia del nostro fare comunità – dichiara il gruppo dei giovani – ognuno può contribuire portando i fiori, componendo i disegni e realizzando i tappeti simbolici lungo via del Giglio”.

Nel corso della giornata saranno allestite iniziative e forme di intrattenimento in piazza del Pozzo Nuovo con la collaborazione dell’associazione Ci Incontriamo e del centro diurno L’Abbraccio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi altri articoli...