Articolo disponibile anche in: Inglese

Aprirà ufficialmente domenica 12 febbraio dalle 16. E per il borgo di Marcialla sarà una grande festa: perché nei piccoli paesi chiantigiani quando apre un negozio, in particolare uno come questo “lanciato” da una ragazza molto giovane, si festeggia.

Valentina Paoletti, 35 anni, di Certaldo, dal 2010 vive a Marcialla: si è sposata con un marciallino, e il paese lo ha conosciuto venendo a fare teatro.

“E oggi – sorride – vivo proprio dietro al Regina Margherita. E adesso sono vicepresidente dell’associazione che lo gestisce”.

La sua è stata una scelta di vita: “Prima ero impiegata in un ufficio in un’azienda di cornici a Certaldo, andavo all’estero, viaggiavo in tutta Europa (Belgio e Scandinavia) e gestivo tutto l’ufficio commercale”.

Ma la vita appunto porta spesso sorprese. Ed ecco che il paese, che Valentina ha imparato a conoscere e amare, le apre una porta: “A Marcialla – ci dice – da due anni aveva chiuso l’alimentari: qui del resto i negozi sono fondamentali. C’è il bar, la Posta, la banca, una merceria, un bazar e, adesso, … io”.

Ci spiega il taglio che vorrà dare a quello che lei stessa definisce “un minimarket generico con una base di prodotti conosciuti. Quello che voglio sviluppare è una linea di prodotti biologici di filiera corta, a km 0. Vino, olio, frutta, verdura. La domenica all’inizio sarò chiusa (l’apertura è dal sabato alla domenica, chiusura il mercoledì pomeriggio), per l’estate… vedremo”.

In fase di realizzazione anche una interfaccia web, con la possibilità di acquistare i prodotti online con recapito direttamente a casa dopo l’acquisto sul portale; o di ritirarli direttamente al negozio.

Il sito web, ancora in costruzione, darà anche la possibilità di fornire importanti dettagli su tutto ciò che riguarda il negozio, i prodotti e i servizi ad esso connessi. In bocca al lupo Valentina.

Matteo Pucci

Leggi altri articoli...