Articolo disponibile anche in: Inglese

Si chiamerà La Pietra Relais di Charme la nuova struttura di Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute dedicata all’ospitalità, che sarà costruita a Greve in Chianti, nel cuore delle Tenute del Cabreo.

Dove affiancherà il Borgo del Cabreo Relais di Charme, inaugurato nella primavera 2017 e molto richiesto dalla clientela internazionale.

La Pietra e Il Borgo, i due nomi prescelti, sono collegati ai due vini che fanno parte della Linea del Cabreo: La Pietra Chardonnay Igt Toscana e Cabreo Il Borgo Toscana Igt.

“Il nuovo Relais – dicono da Folonari -vedrà la luce dopo un complesso intervento di ripristino dell’antico insediamento rurale denominato La Croce, che sorge proprio nel cuore della vigna. Sarà dunque parte integrante del grande progetto di rivalorizzazione del territorio e delle sue tradizioni più autentiche: sin dall’inizio degli anni 2000 l’azienda Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute ha infatti scelto la terra di Toscana, investendo sulle cinque tenute vitivinicole di proprietà, tutte in zone di produzione DOC e DOCG, sulla qualità dei prodotti enologici e sul recupero delle strutture immobiliari”.

L’inaugurazione de La Pietra Relais di Charme, per la cui realizzazione si renderà necessario un investimento di circa 3 milioni di euro, è prevista per la primavera del 2021.

“Il Relais – si spiega ancora – verrà realizzato nel pieno rispetto del paesaggio circostante, conserverà il più possibile le parti originali della struttura e riutilizzerà i materiali di costruzione. Per la sua realizzazione verranno impiegate esclusivamente le migliori maestranze locali “a km 0”, eredi della grande tradizione fiorentina delle arti e dei mestieri”.

Alla ristrutturazione del patrimonio immobiliare si affiancano gli interventi volti ad ampliare i vigneti nelle cinque tenute di proprietà, dove l’azienda investe complessivamente circa 1 milione di euro all’anno.

“In particolare a Greve in Chianti – conclude Folonari – presso la Tenuta di Nozzole, sono stati realizzati nuovi impianti di Sangiovese per un totale di 5 ettari. A Bolgheri, presso la Tenuta di Campo al Mare, sono stati invece impiantati 3 ettari tra Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon e 1,2 ettari di Vermentino”.

“I nuovi investimenti per il ripristino delle strutture immobiliari e per l’ampliamento dei vigneti inaugurano una seconda fase del progetto di rinnovamento a 360°, che abbiamo varato all’inizio degli anni 2000 – ha commentato il presidente Giovanni Folonari – Affrontiamo questa nuova fase con l’entusiasmo e con il contributo di tutta la famiglia e della squadra di lavoro che abbiamo creato”.

Leggi altri articoli...