Articolo disponibile anche in: Inglese

Il segno positivo che caratterizza il 2017 del turismo italiano riguarda ovviamente anche la Toscana che alla vigilia di Ferragosto si apprestava a vivere il quasi tutto esaurito: gli ultimi dati diffusi qualche giorno fa da Federalberghi indicano l’ulteriore aumento degli italiani, rispetto ad un anno fa, e la conferma del turismo internazionale.

Le prime stime diffuse da Federalberghi a livello nazionale indicano un +3,2% degli italiani rispetto al 2016, con 34,4 milioni di connazionali in viaggio. Il giro d’affari sarebbe di 22 mld di euro (+2,2% rispetto ad un anno fa).

Confindustria Alberghi, in base alle proprie stime, indica un +2% medio delle prenotazioni dei turisti stranieri nelle città d’arte (con picchi nella seconda settimana di agosto) ed in particolare per Firenze indica un aumento del 2,2% delle prenotazioni degli italiani nella settimana a cavallo di Ferragosto.

“L’estate – commenta l’assessore regionale Stefano Ciuoffo – sta andando bene ovunque in Toscana: nelle città d’arte, nella costa caldissima, nel fresco delle montagne, nei borghi, nei cammini e sta andando addirittura meglio rispetto alle stime positive che avevamo dato a inizio estate, che si attestavano su un +2,5%. È confermato l’amore degli stranieri per la nostra regione, ma c’è da dire che sono tornati in forza gli italiani”.

“Molto interessante è anche il dato pubblicato pochi giorni fa da Eurostat – aggiunge Ciuoffo – secondo il quale circa la metà dei cittadini dell’Unione europea, per la precisione il 49%, ha prenotato le vacanze 2016 su Internet. Questo conferma, per la Toscana, la grande crescita sul mercato turistico online e gratifica il grande lavoro e impegno profuso in questi anni su questo fronte”.

“Sempre a settembre – conclude – faremo il punto sull’andamento del turismo in Toscana con i risultati dell’indagine congiunturale commissionata da Toscana Promozione Turistica”.

Leggi altri articoli...