Articolo disponibile anche in: Inglese

Bianca e Vittoria Massetani sono sorelle: hanno 49 anni (in due) e da poche settimane hanno deciso di investire… su loro stesse.

Aprendo un negozio (ViBi Bio) in piazza Matteotti, a Greve in Chianti, sull’angolo che dalla piazza “scivola” verso Borgo. Bianca si è diplomata con maturità scientifica, Vittoria ha conseguito la maturità classica e una laurea triennale.

“Dopo aver intrapreso vari lavori saltuari che però non esaudivano le nostre aspettative – spiegano – abbiamo deciso di intraprendere il settore commerciale, grazie alla disponibilità di un fondo nella piazza di Greve donatoci da mamma e zio materno. Abbiamo portato “sulla piazza” quello che ha rispecchiato il mondo lavorativo di nostro padre, erborista ventennale a Greve”.

“Siamo cresciute – proseguono – con la sensibilità verso il mondo del naturale e verso la genuinità dei prodotti quotidiani presenti in casa. E vorremo informare le persone che siamo a disposizione di coloro che credono in questo stile di vita. Dando la possibilità anche a coloro che non lo conoscono di entrare a far parte di questo mondo e delle sue sfumature”.

“Perché ricordate – dicono corridendo – come asseriva il filosofo Feuerbach… “Siamo ciò che mangiamo”. Inoltre, essendo sul territorio d’oro sul versante del vino, non abbiamo potuto non omaggiare questa grande ricchezza che la nostra terra ci dona, con le etichette delle dieci aziende dei viticoltori di Montefioralle”.

“Anche perché – concludono – nella nostra casa e sulla nostra tavola non manca mai quel fiasco di vino, rigorosamente biologico, che con tanta passione e dedizione nostro padre produce da anni”.

Matteo Pucci