Articolo disponibile anche in: Inglese
Correre tra le colline di San Casciano, Tavarnelle e Greve in Chianti con Chianti Classico Marathon. La kermesse, in auge negli anni ’70, riaffiora dal passato con un’edizione zero, a distanza di oltre venti anni di assenza dalle scene sportive, in programma il 5 giugno.
Promosso dai Comuni di San Casciano, Tavarnelle, Barberino Val d’Elsa e Greve in Chianti, dall’associazione Podistica Valdipesa in collaborazione con il Consorzio Vino Chianti Classico e ChiantiBanca, la Chianti Classico Marathon si snoderà lungo tre diversi percorsi tra alcune delle colline più belle del mondo.
Al fianco dell’associazione Podistica Valdipesa, le amministrazioni comunali sono impegnate nell’organizzazione di una maratona che promette di attrarre, divertire, coinvolgere sportivi e appassionati lungo un percorso articolato in tre diversi tragitti, la Maratona di 42 km, la Mezza Maratona di 20 km e lo Short Trail di 10 km (non competitivo), che immergeranno i partecipanti in alcuni dei luoghi più incantevoli del Chianti.
Sport, ambiente, natura si intrecciano in questa prima edizione della Maratona che vuole essere prima di tutto l’espressione di un territorio capace di interagire e trasferire le proprie eccellenze anche sul fronte sportivo.
Procedono spedite le iscrizioni (online su www.chianticlassicomarathon.com) all’edizione “0” della Chianti Classico Marathon (hanno giàsuperato quota 300), che domenica 5 giugno (ritiro pettorali a partire da sabato 4, tutto il regolamento (www.chianticlassicomarathon.com) si correrà nello splendido scenario del del Chianti fiorentino.
La corsa propone tre percorsi: Maratona (42 km, partenza da Mercatale), Mezza Maratona (21 km, partenza da Panzano in Chianti) e Short Trail (11 km, non competitiva, partenza da Badia a Passignano).
Tutti e tre i percorsi (alle due partenze “extra Mercatale” i partecipanti potranno arrivare tramite il servizio navetta che partirà comunque dal paese) confluiranno comunque a un unico punto di arrivo: Mercatale appunto.
La Chianti Classico Marathon ha infatti fatto rinascere la vecchia Maratona del Chianti, che aveva proprio in Mercatale il cuore pulsante.
Una corsa, quella chiantigiana, che è soprattutto un “trail”: solo il 10% del percorso infatti si snoda su strada asfaltata. Il resto è composto da strade bianche, sentieri, tratti di bosco e di vigna.
Punto di riferimento per la manifestazione, per iscrizioni, regolamento, notizie, spunti su dove dormire e dove mangiare (già presenti molte strutture, alcune delle quali hanno elaborato anche “pacchetti” speciali proprio in ottica-Maratona): www.chianticlassicomarathon.com.