“Apertura di stagione turistica col botto a Greve in Chianti“.

Lo dice l’amministrazione comunale grevigiana: “Nei primi mesi primaverili registrato il record di presenze turistiche secondo il bilancio parziale relativo alle affluenze dei visitatori italiani e stranieri fornito dall’Ufficio Informazioni Turistiche Enjoy Chianti”.

L’analisi dell’assessore al turismo Giulio Saturnini

“L’assalto dei visitatori – spiegano dal palazzo comunale – partito ad aprile nel corso del ponte pasquale, ha fatto rilevare un vero e proprio boom nel territorio con un incremento dei flussi pari al doppio rispetto allo scorso anno. Nel 2022 i mesi di aprile e maggio erano stati caratterizzati dal transito di circa un migliaio di visitatori. Quest’anno, nello stesso periodo, i turisti, italiani e stranieri per lo più francesi, belgi, tedeschi, olandesi, si attestano intorno ai 2.000 passaggi registrati dall’ufficio turistico, con un alto tasso di occupazione delle strutture ricettive. E il mese di maggio non si è ancora concluso”.

“Siamo davvero molto contenti – dichiara l’assessore al turismo Giulio Saturnini – la stagione turistica promette bene. E non parliamo solo di numeri che delineano un esito al di sopra di ogni aspettativa, ma della qualità delle proposte e dei servizi offerti”.

“Che incontrano il favore del turismo – tiene a dire Saturnini – per lo più extraeuropeo che ha scelto Greve in Chianti come meta della propria vacanza slow, in linea con la filosofia e gli obiettivi di sostenibilità turistica che ci prefiggiamo da anni”.

I visitatori chiedono, ad esempio. di poter conoscere ed esplorare il territorio a piedi e in bicicletta.

 

“È il Chianti outdoor quello che prediligono i tanti turisti europei, extra europei e italiani – precisa l’assessore Saturnini – I nuovi percorsi escursionistici realizzati dal Comune in collaborazione con il Cai Firenze e il servizio e-Bike, disponibile preso l’Info Point di piazza Matteotti, sono alcuni dei servizi più apprezzati e fruiti dai turisti che chiedono di potersi immergere nel paesaggio collinare e nella cultura chiantigiana con un’esperienza che li faccia sentire protagonisti della vita di comunità”.

Greve in Chianti: presentata la nuova rete sentieristica progettata dal Cai Firenze

“I turisti – dice ancora Saturnini – amano spaziare dalle passeggiate in vigna, a caccia di storie, luoghi, personaggi, vicende anche meno note, alle tante opportunità enogastronomiche che permettono di assaporare la buona cucina e le eccellenze vitivinicole del Chianti Classico”. 

Turisti che sono suddivisi in 60% europei ed extraeuropei e 40% italiani.

Giulio Saturnini, assessore al turismo del Comune di Greve in Chianti

“Tra le novità di quest’anno anche la presenza crescente dei sudamericani in particolar modo quella dei brasiliani – aggiunge ancora l’assessore – mentre gli statunitensi sono attesi nel periodo estivo, in ogni caso le premesse per un’ottima stagione ci sono tutte, come attestano i numeri che sono di gran lunga superiori a quelli dello scorso anno”. 

Grande successo stanno riscuotendo i tanti eventi organizzati in piazza nel capoluogo, nelle frazioni e nei borghi del territorio grazie alla stretta collaborazione con il Centro Commerciale Naturale Le Botteghe di Greve in Chianti e le tante associazioni e le Pro Loco.

Che offrono, in termini organizzativi e promozionali, un importante supporto nella realizzazione delle iniziative “en plein air”.

 

Il week end del 20 e 21 maggio

Anche per il prossimo weekend sono attesi due appuntamenti dedicati alle famiglie e ai visitatori di ogni età. 

Il Comune ha organizzato la prima edizione della Festa dello Sport che trasformerà piazza Matteotti in un villaggio sportivo a misura di bambina/o.

Domenica 21 maggio dalle ore 10 alle ore 18, in occasione della Chianti Down Country, il cuore storico di Greve in Chianti offrirà la possibilità di sperimentarsi in alcune delle più amate discipline sportive grazie alle dimostrazioni e alle prove gratuite.

Offerte dalle società del territorio tra cui l’ASD Grevigiana, la ACD San Polo, la Ciclistica Grevigiana ASD, la Chianti Down Country, il Circolo Tennis Greve in Chianti, la Virtus Buonconvento SSD, la VB Greve ASD, la Tzubame ASD, Chianti Baseball ASD, l’ASD Double step e la Chianti Classico Marathon.

La Chianti Down Country è un evento non competitivo in mountain bike, e bike, gravel che attraverserà il territorio del Chianti Classico con partenza e arrivo nella piazza centrale di Greve dove sarà organizzato uno spazio dedicato e ristoro finale.

Dallo spazio dedicato allo sport e alle molteplici espressioni dell’attività motoria a disposizione della comunità alla cultura enogastronomica con la diciottesima edizione della rassegna di vini e prodotti tipici “I Vini nel castello” che riempirà di profumi e sapori tipici il castello di Montefioralle, tra i borghi più belli d’Italia. 

Montefioralle: sabato 20 e domenica 21 maggio tornano “I vini nel Castello”

Il fine settimana, a cavallo tra sabato 20 e domenica 21 maggio, si arricchisce della storica kermesse che mette in mostra le eccellenze vitivinicole e le produzioni agricole con la presenza di stands gastronomici a cura del Comitato Turistico di Montefioralle.

Momenti conviviali e musicali, degustazioni guidate e tour accompagnati dagli stessi castellani residenti nel borgo. Gli stands sono aperti dalle ore 11 alle ore 19.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi altri articoli...