Articolo disponibile anche in: Inglese

Un orgoglio per San Casciano e per tutto il territorio chiantigiano. Omero Soffici è ormai stabilmente uno degli operatori dell’Area Educazione del  Grande Museo del Duomo, a Firenze.

Insegna la nobile arte dell’intaglio ai giovani studenti: “Nel Medioevo e nel Rinascimento – dicono dal Grande Museo del Duomo – le maestranze artigiane lavoravano in tutto il Mediterraneo usando gli stessi strumenti, materiali e tecniche. Per questo, tutt’oggi condividiamo motivi decorativi e saperi manuali”.

“Il legno – si legge nella presentazione delle lezioni di Omero – ha sempre rappresentato la materia ideale per le sue qualità di leggerezza e a volte di morbidezza con cui realizzare raffinati motivi decorativi, sia in rilievo, grazie all’antica tecnica dell’intaglio sia in piano con la tecnica dell’intarsio, che consiste nell’accostare elementi lignei di diverso colore
e profilo per formare un’immagine”.

Il laboratorio prevede tre incontri di due ore durante i quali i partecipanti potranno sperimentare, dopo una breve introduzione alle diverse tecniche artistiche di lavorazione, come si intaglia o intarsia questo materiale, riproducendo un particolare della decorazione della Sacrestia delle Messe.

E l’arte di Omero, insieme alla capcità di insegnare, fanno la differenza.

Leggi altri articoli...