Una formula che mixa sapientemente la capacità ironica e dissacrante di Leonardo Romanelli, la sua conoscenza del vino (e del Chianti Classico), i vini dell’Associazione San Casciano Classico, uno dei teatri più intimi e belli di tutta la provincia di Firenze (il Teatro Niccolini di San Casciano).

Saranno questi i “punti cardinali” di “Come diventare sommelier in 50 minuti” (sabato 20 aprile, ore 18.30 Teatro Niccolini), uno spettacolo che pone l’accento sugli eccessi degli appassionati del vino.

Leonardo Romanelli spiega in modo ironico come fare a seguire un corso di sommelier, raccontando vizi, curiosità ed amenità legate agli appassionati del nettare di Bacco.

Scrittore, giornalista, educatore nel campo del vino e del cibo ha scritto una commedia, che lui stesso interpreta, dove prende in giro, bonariamente, il mondo a cui appartiene.

La scusa è quella di insegnare a degustare i vini, attraverso le regole fondamentali che vengono comunicate nei corsi di degustazione.

Ma il discorso poi si allarga e mette in luce quali sono i tic che caratterizzano gli appassionati, che con gli amici si dimostrano soloni in grado di stupirli, attraverso parole roboanti, atteggiamenti cattedratici, gesti quasi ridicoli.

Il tempo, insomma di imparare a prendere in mano un bicchiere e fare un excursus storico su questa nobile bevanda arrivando alla fine con la voglia di saperne di più.

Nello spettacolo anche Alessandro Masti nelle vesti dello studente astemio che vuol conoscere il “nettare di Bacco”, e si trova in situazioni parossistiche in un crescendo di ilarità coinvolgente per tutto il pubblico.

 

Sabato 20 aprile quindi, lo spettacolo inizierà alle 18.30 (quindi si invitano le persone ad arrivare un po’ prima), e avrà una durata di 40 minuti.

A seguire, dopo lo spettacolo ci saranno i banchi con i vini delle aziende socie dell’Associazione San Casciano Classico, che saranno disposte all’interno dei palchi del teatro per assaggio libero da parte del pubblico presente.

Prezzo del biglietto: 25 euro acquistabile attraverso il circuito Ticketone o presso la biglietteria del Teatro Niccolini.

Il biglietto include lo spettacolo teatrale, un calice in vetro in omaggio per assaggi liberi di vino.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi altri articoli...