Finalmente! Dopo gli anni di pausa forzata a causa del Covid-19, torna un’altra delle manifestazioni più amate della primavera chiantigiana.

Che, fra l’altro, si svolge in un giorno di grande festa popolare, molto sentito nel nostro territorio: ovvero il 25 aprile.

Stiamo parlando della Festa della Stagion Bona, a Panzano in Chianti: che torna con il botto, visto che l’edizione del 2023 sarà la numero 50.

Ad organizzarla, come sempre, sarà Il Grondino: “Chi almeno una volta nella vita ha partecipato a questa manifestazione – dicono dall’associazione panzanese – sa di cosa stiamo parlando. E, senza dubbio, martedì 25 aprile, sarà presente”.

“Ma per chi non fosse informato – proseguono – diamo qualche “flash”: a Panzano, splendido e caratteristico borgo nel Chianti, ha luogo la tradizionale Festa della Stagion Bona. Il 25 aprile il paese vi accoglie per una giornata dal sapore antico”.

Dalle 11 sino a tarda notte le vie del borgo storico ospiteranno la rievocazione medievale, il corteo degli sbandieratori e gli artisti di strada.

E poi gli stand con lo street food della tradizione, mercatini di artigianato e giochi medievali. E per finire i fuochi d’artificio.

“Per l’intera giornata – prosegue Il Grondino – nel caratteristico borgo di Panzano in Chianti si respirerà un’atmosfera medievale, grazie ai tanti figuranti che partecipano ogni anno alla rievocazione”.

Il clou nel primo pomeriggio quando, viene ricordato, “sarà messa in scena la faida tra i Gherardini e i Firidolfi, una rievocazione che coinvolge tutto il paese come figurante”.

VIDEO / Festa della Stagion Bona a Panzano in Chianti: il boia si sta preparando…

“Si parte dal sagrato della chiesa – spiega ancora Il Grondino – con un maestoso corteo di nobili e popolani, che sfila per le vie del borgo fino alla piazza del Castello: qui, su due distinti palchi, avrà luogo il fatidico processo, che lascia ogni anno il pubblico col fiato sospeso sull’impiccagione finale”.

Alla sera sarà ancora aperto lo stand per cenare con piatti della tradizione; alle 23 avranno inizio i fuochi d’artificio.

Contornati, prima e dopo, dalle sfrenatissime musiche e danze notturne con il mitico dj Marcello.

Informazioni utili

L’ingresso alla festa è gratuito. Alcune strade saranno chiuse per favorire la manifestazione.

Parcheggi

  • Campo Sportivo di Panzano (disponibile navetta gratuita).

  • Parcheggio di Panzano Alto

  • Parcheggio nei pressi di Piazza di Campana

Contatti

  • Pagina Facebook de Il Grondino: qui

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi altri articoli...