Articolo disponibile anche in: Inglese
Ferie, mare, giornate trascorse all’aria aperta, cocomero, gelati… sono associati all’estate e nello specifico al mese di agosto che per molti rappresenta il periodo delle vacanze estive, relax e divertimento.
E’ però anche il mese del solleone e del gran caldo che, seppur tanto agognato durante in mesi freddi, ha alcuni effetti collaterali non piacevoli sia per coloro che sono in vacanza che per coloro che non lo sono.
Uno dei più comuni “fastidi” legati alle alte temperature è il gonfiore alle gambe al quale però possiamo porre rimedio facilmente.
Per coloro che si trovano in una località di mare non c’è cura migliore di una passeggiata sulla riva del mare con le gambe immerse all’interno dell’acqua salata.
Il sale infatti, ha un ottimo potere drenante ed aiuta a far fuoriuscire i liquidi in eccesso che si trovano all’interno del nostro organismo e che rimangono “bloccati” nel tessuto cutaneo.
Per coloro invece che non hanno questa opportunità sarà sufficiente riempire la vasca di acqua tiepida e sciogliere al suo interno due o tre cucchiaini di sale ed immergere poi le gambe per almeno 30 minuti.
Massaggiare le gambe con una crema/lozione/gel drenanti o rinfrescanti amplificheranno i benefici.
Camminare almeno 30 minuti al giorno, bere molta acqua, assumere cibi poveri in sale ma ricchi in fibre ed aumentare le porzioni di frutta e verdura fresca… contribuiranno ad avere gambe leggere e in forma.
Maria Fanfani, responsabile Spa Castello del Nero Hotel & Spa
PUOI LEGGERE ANCHE…
# Come preservare il viso dal caldo e dal sole che batte forte [LEGGI QUI]
# Uno scrub… a tutto Chianti: con olio extravergine, sale marino e lavanda [LEGGI QUI]
# Il freddo e le nostre… mani: come idratarsi e prevenire i segni d’invecchiamento [LEGGI QUI]
# Come rimettersi in forma dopo le feste? Vi sveliamo tutti i “trucchi” [LEGGI QUI]
# Beauty&Wellness. Novembre mese della caduta dei capelli: come rinforzarli [LEGGI QUI]