Articolo disponibile anche in: Inglese

È una delle sostanze più in voga da qualche anno a questa parte quando si parla di trattamenti estetici: il collagene è la principale proteina del tessuto connettivo negli esseri umani, può arrivare a costituirne anche il 90% del corpo.

Questa sostanza è naturalmente presente in ossa, cartilagini, legamenti, tendini, capelli e contribuisce, ad esempio, a mantenere la pelle ben tirata e salda.

Ecco perché trova ampio utilizzo in ambito estetico per donare un aspetto maggiormente giovane: e sono tante le tipologie di trattamento che possono essere eseguite per ottenere un buon risultato.

Non c’è solo il noto filling di collagene, che permette di riempire le zone più svuotate del corpo (soprattutto viso e collo).

Per chi volesse sperimentare un approccio più soft e meno invasivo, le soluzioni sono differenti.

Il collagene può essere assunto anche sotto forma di compresse, capsule, polvere o liquido, sempre parlando di integratori alimentari al collagene per avere una pelle più giovane.

Ma questa proteina presente in grandi quantità nel derma può essere assunta anche attraverso l’alimentazione se si è abili a scegliere i giusti cibi.

 

Quali sono gli alimenti più ricchi di collagene

Sono tanti gli alimenti ricchi di collagene, come riporta il sito www.corpoperfetto.com/alimenti-ricchi-di-collagene/.

Si parla soprattutto di cibi che contengano collagene naturale, quindi gli aminoacidi fondamentali per la sua sintesi.

Questi aminoacidi sono sostanzialmente tre:

  • Idrossiprolina

  • Lisina

  • Glicina

Il tutto accompagnato da un ampio ricorso ad alimenti ricchi di vitamine (C ed E soprattutto), zolfo, zinco.

In linea generale il collagene è molto presente nel mondo animale, motivo per il quale può essere assunto principalmente attraverso la carne.

Mantenendo un’alimentazione di queto genere è possibile arginare i segni dell’età, soprattutto con riferimento alla “caduta” della pelle che diventa meno bella da vedersi in quanto perde elasticità.

 

Benefici del collagene

Un processo, quello dell’invecchiamento cutaneo, che oltre ad essere uno spauracchio per tante donne e uomini può anche essere prodromico alla compara di diverse patologie.

Da questo punto di vista può essere utile mantenere uno stile di vita il più possibile sano ed equilibrato, riducendo fumo ed esposizione al sole, due dei principali fattori che accelerano la riduzione del collagene.

Tornando agli alimenti utili da assumere per migliorare la produzione di collagene in modo naturale, vanno segnalati soprattutto: carni bianche (pollo), carne di manzo magro, uova, salmone, verdura con foglie verdi, avocado, tè verde, agrumi, frutta secca.

In definitiva, come si può vedere, seguire una dieta bilanciata e corretta, senza eccessi o alimenti troppo dannosi, può essere la ricetta universale per una maggior salute ma anche per avere una pelle più giovane, a lungo.

Leggi altri articoli...