Articolo disponibile anche in: Inglese

Siamo a pochi km da Siena e da Monteriggioni, a Quercegrossa: in posizione dominante e panoramica, andiamo a visitare una piccola azienda agricola con belvedere sulle colline circostanti.

E non parliamo di colline… qualsiasi. Qui la campagna risente della magia del Chianti, che si unisce al fascino delle terre di Siena: dai vigneti di Castellina in Chianti, Fonterutoli in primis, alle torri di Monteriggioni, fino ai “suoni” della vicinissima Siena.

Il borgo di Quercegrossa, citato per la prima volta in documenti risalenti al 1111, all’inizio del XIII secolo ha svolto un ruolo importante nella linea difensiva della Repubblica di Siena, opposta a Firenze. Fu poi distrutto dai fiorentini nella guerra del 1232 e subito ricostruita a presidio dei confini senesi.

La proprietà comprende un immobile di circa 240 metri quadri, distribuiti su due piani: al piano terreno, un ampio salone con due grandi porte ad arco che permettono l’accesso ad un resede pavimentato, due bagni, varie stanze collegate fra loro adibite a camere, uno studio, una cucina ben attrezzata oltre magazzino-zona lavanderia.

Al primo piano due camere da letto, di cui una con bagno, ciascuna con terrazzo, ideale per godersi i tramonti e sorseggiare un bel bicchiere di vino.

Al primo piano inoltre, anche due appartamenti panoramici, ciascuno con ingresso indipendente.
Entrambi gli appartamenti sono composti da un soggiorno con angolo cottura e caminetto, un’ampia camera matrimoniale con terrazzo ed un bagno.

L’intero casale è stato completamente ristrutturato nel 2002 e ulteriormente migliorato nel 2006 e nel 2012. Infissi tradizionali in castagno o cipresso, pavimenti in cotto e zanzariere a tutte le finestre.

Completano la proprietà un ampio parcheggio in parte coperto ed un terreno di circa 6.000 mqetri quadri coltivato in parte a vigneto di Chianti Colli Senesi DOCG (circa 5.000 metri quadri) e un oliveto di circa 130 piante.

CLICCA QUI per le informazioni specifiche (prezzo compreso) su questa casa.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA

ALTRE… CASE NEL CHIANTI

Leggi altri articoli...