Articolo disponibile anche in: Inglese

Il casale è oggi un raro esempio di integrità storica e architettonica nel Chianti. Una casa colonica autentica, immersa nella tranquillità della campagna chiantigiana, passeggiando si arriva a Panzano. Siamo solo 40 km dal centro di Firenze e Siena.

La casa principale risale al XV secolo, mentre la torre centrale, originariamente utilizzata per difendere Siena dai fiorentini, è di probabile origine medievale. La proprietà è stata acquistata nel 1960 da chi tutt’ora vi abita.

E’ stato realizzato un attento restauro conservativo mantenendo i materiali originari. Una proprietà di gran carattere e personalità, ristrutturata in modo discreto e sobrio, che offre la rara opportunità di personalizzare il restauro.

La casa è circondata da 1,5 ettari di terreno, di cui circa 150 alberi di ulivo produttivi, che garantiscono abbondanza di olio per la famiglia.

La casa è composta dalla casa principale, 387 metri quadri, con torre centrale. Oltre annesso. Si articola su due piani: al piano terra ospita una spaziosa cucina aperta con un bellissimo camino centrale, studio-camera da letto, bagno per ospiti, bagno e ripostiglio e cantina.

La pianta originale del piano superiore è stata mantenuta ed è composta da cinque camere , di cui un ampio spazio ospiti della torre centrale, due bagni, sala principale con travi a vista e antico camino.

Una porta finestra conduce su una piccola terrazza, da cui una scala in “pietra serena” scende sotto il grande arco sul fronte della casa; nella parte inferiore si trova l’antico forno per il pane.

Gli annessi includono una loggia contro il fronte principale della casa, un locale caldaia e un grande fienile (93 metri quadri) con tettoia garage collegato.

La posizione, vicino al suggestivo centro storico di Panzano in Chianti, è eccezionale e particolarmente ambita. si gode di un’ampia vista sulla campagna circostante.

Sedersi sotto l’albero di gelso con un bicchiere di vino e ammirare il tramonto regala momenti… indimenticabili.

Informazioni: www.le-case.com; www.real-estate-toscana.com; 3293325460; info@le-case.com. CLICCA QUI per le informazioni su questo appartamento.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA

Leggi altri articoli...