Articolo disponibile anche in: Inglese

Alla Foresteria di Villa Cerna, lungo la strada che collega Castellina Scalo con Castellina in Chianti, affacciata sulle vigne della Famiglia Cecchi, Andrea e Cesare Cecchi hanno voluto creare all’interno della propria azienda (Villa Cerna appunto), un luogo dedicato al gusto e alla tradizione toscana.

L’idea è diventata realtà grazie alla collaborazione con due esperti della ristorazione toscana, Maria e Stefano Puliti, che da tanti anni guidano con successo il ristorante La Scuderia di Badia a Passignano.

A loro si sono aggiunti Matteo Bartolozzi, genero di Stefano, esperto conoscitore di vini e abile uomo di sala e Marco Bini, cognato di Matteo, che guida ogni sviluppo del ristorante facendo da patron.

Terrazza ristorante sulle vigne

Sono talmente tante le possibilità offerte dalla Foresteria di Villa Cerna (tutte le info su www.foresteriavillacerna.it) che vi diamo solo qualche spunto: ad esempio il Wine Tour Classico con degustazioni di tre vini. Comprende la visita della vigna, della cantina di vinificazione e della barriccaia di Villa Cerna, la degustazione di tre vini Cecchi Family Estates (un bianco e due rossi) e un tagliere di prodotti tipici (20 euro per persona).

C’è il Wine Tour Coevo con light lunch e degustazione di cinque vini, con visita in vigna, cantina e barriccaia di Villa Cerna, visita alla barriccaia del Coevo (sotto la sede Cecchi), pranzo in enoteca (antipasto, primo o secondo del giorno, acqua, caffè, dolce del giorno, 50 euro a persona).

Ci sono poi le degustazioni con cena (antipasto, primo piatto, secondo con contorno tranne preparazioni a base di porcini e tartufo, dessert, acqua, caffè), le Cooking Class, lezioni di cucina effettuate dagli chef.

I piatti preparati saranno concordati sulla base delle richieste del cliente ed in base alla stagionalità dei prodotti. Quindi, oggetto delle lezioni di cucina, potranno essere: antipasti, primi piatti, secondi piatti e dessert. Durata indicativa: 2/3 ore. Al termine della preparazione delle portate, i clienti degusteranno i loro piatti nella sala ristorante accompagnando il tutto con due calici dei vini, in abbinamento ai cibi preparati (110 euro).

Infine c’è la “caccia” al tartufo, che dura circa 4 ore (indicativamente dalle 10 alle 14). Appuntamento alle 10 presso la Foresteria, caccia al tartufo nella zona tartufigena più vicina. Pranzo a base di tartufo al ristorante (antipasto, primo, secondo,  dessert) accompagnato da due calici di vino (130 euro a persona).

Leggi altri articoli...