Articolo disponibile anche in: Inglese

La bella stagione porta sempre nuove idee, cosicché alcune tra le  più belle e rinomate location del Chianti Storico si vestono di nuovo.

I loro parchi e giardini si popolano di figure in terracotta dello scultore Matthew Spender e le loro hall e saloni dei paesaggi dell’artista Maro Gorky.

Due artisti che già negli anni ‘60 scelsero come luogo d elezione il Chianti (che ancora non era divenuto… “shire”): colti e curiosi esploratori, antesignani di una più  popolosa schiera di frequentatori.

Artisti che hanno mantenuto intatte le peculiarità più autentiche della loro ricerca artistica, che li spinse allora a stabilirsi fra queste colline.

Questo territorio vuole omaggiarli con un itinerario artistico che ha il chiaro sapore di  una ricerca, una possibilità di meditazione che mette in comunicazione le diverse location con i diversi allestimenti.

Tre strutture d’eccezione prendono parte al progetto: il Castello di Spaltenna, relais storico con stella Michelin, Capanelle, vera e propria boutique del vino con il suo straordinario caveau ed il Castello di Meleto maniero ricco di stratificazioni architettoniche dall XI secolo fino al grazioso teatro settecentesco.

Castello di Spaltenna

Castello di Spaltenna

Il visitatore potrà conoscerli attraverso visite  ed eventi. Quest’ultimi sono programmati per tutta la stagione: serate musicali, teatrali ed incontri.

“Lasciatevi condurre in questo cammino del buon vivere – dice il curatore Augusto Bianciardi – che abbiamo voluto chiamare “Affinità elettive”, dove ogni attrazione, di goethiana memoria, è reciproca”.

La presentazione avverrà il 20 di maggio alle 18, presso la corte del Castello di Spaltenna. Nell’occasione verrà  presentato, oltre al catalogo, il progetto che interesserà, con un programma stagionale di musica, teatro ed  incontri, le altre due location.

Collegate da un sentiero ad anello di 12 Km tracciato e segnalato specificatamente (in collaborazione con Fondazione Chianti Storico) e supportato da mappe e materiale informativo che condurrà i visitatori alla scoperta delle opere d’arte attraverso diverse tipologie di incantevoli  passeggiate.

Leggi altri articoli...