Articolo disponibile anche in: Inglese

Da sempre marzo è il mese dedicato alle donne. Sull’onda dei festeggiamenti per l’International Women’s Day, ecco allora una storia di sport al femminile.

La storia di Vibeke Bjerg e del suo “esercito” di vichinghe a passo di corsa, pronte a tingere ulteriormente di rosa la prossima edizione dell’EcoMaratona del Chianti.

L’EcoMaratona del Chianti è una manifestazione podistica articolata in diverse distanze competitive e non competitive. Ospitata a Castelnuovo Berardenga, giunge quest’anno all’undicesima edizione, in programma il 14 e 15 ottobre 2017.

Sabato 14 sarà dedicato all’ “Arceno Nordic Walking” di 11 km nonché alla sesta edizione del tour enogastronomico “Passeggiando per cantine”, una passeggiata di gruppo alla scoperta dei prodotti locali.

ecomaratona1

Domenica 15 saranno invece al via le tre distanze competitive EcoMaratona (42 km), Chianti Classico Trail (21 km), Trail del Luca (14 km) ed anche l’ “Ecopasseggiata” di 10 km aperta a tutti.

Nell’edizione del decennale, che celebrava anche i 300 anni di vita del Consorzio del Chianti Classico, l’evento ha superato i 5.000 partecipanti, confermandosi un appuntamento in grado di coniugare sport e valorizzazione del territorio.

A conferma del trend di crescita, nel 2016 sono aumentati anche gli stranieri e le donne, con i partecipanti dall’estero che hanno sfiorato il muro dei 600 partecipanti, in rappresentanza di oltre 20 Paesi, e le “quote rosa” che sono salite dal 29% al 33%.

ecomaratona3

Tra loro anche Vibeke Bjerg, fondatrice e coordinatrice del network podistico femminile norvegese, FemiROMA – FemiRUN, che quest’anno tornerà tra le colline del Chianti in compagnia del il gruppo di stranieri più numeroso di sempre: le combattive runner scese dal nord Europa saranno infatti più di una sessantina.

Per celebrare questa grande partecipazione in rosa, è previsto uno sconto del 30% per le iscrizioni femminili a una qualsiasi distanza competitiva dell’EcoMaratona del Chianti (42 km, 21 km o 14 km) effettuate in occasione della  Festa della Donna, dalle 00.00 alle 23.59 dell’8 marzo.

Lo sconto è valido esclusivamente per le iscrizioni effettuate online sul sito www.enternow.it.

Leggi altri articoli...