Articolo disponibile anche in: Inglese

Compie trenta anni il Premio Letterario Chianti, dedicato alla narrativa contemporanea con presentazione delle opere dei finalisti nei Comuni del Chianti.

A dare valore aggiunto alla manifestazione, fin dalla prima edizione, è la presenza di una giuria popolare composta oggi da trecentocinquanta lettori, il cui giudizio si unisce a quello della giuria del Premio per decretare il vincitore finale.

Quest’anno gli scrittori in gara sono sette, due in più rispetto ai cinque che hanno animato le precedenti edizioni, e i volumi, editi dal 1 gennaio 2015 al 30 giugno 2016, saranno presentati dal 18 febbraio al 6 maggio toccando diversi Comuni del Chianti.

A chiudere la manifestazione sarà, come da tradizione, la premiazione finale in programma sabato 27 maggio alla Fattoria Castello di Verrazzano, nei pressi di Greve in Chianti, con la consegna della riproduzione bronzea del dipinto “Allegoria del Chianti” di Giorgio Vasari, opera del maestro orafo Mauro Bandinelli.

Nato nel 1987 su iniziativa della rivista culturale Stazione di Posta, il Premio Letterario Chianti gode dal 2004 del riconoscimento di “Manifestazione inserita dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali tra quelle di Rilievo Nazionale in ambito al Progetto “Italia Pianeta Libri” e conta sul patrocinio della Città Metropolitana di Firenze, della Provincia di Siena e dei Comuni di Greve in Chianti, capofila, Barberino Tavarnelle, Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Gaiole in Chianti, Impruneta, Radda in Chianti e San Casciano.

La manifestazione conta anche sul supporto della Cooperativa Italia Nuova di Greve in Chianti, dall’inizio della manifestazione; Società di Mutuo Soccorso e fratellanza di Greve in Chianti, dall’edizione 2014; Rotary Club del Chianti – San Casciano e Banca di Credito Cooperativo di Cambiano, dall’edizione di quest’anno.

La 30esima edizione del Premio Letterario Chianti vede in gara come finalisti sette scrittori selezionati dalla Giuria tecnica, che presenteranno i propri volumi, sottoponendosi alla valutazione della Giuria di lettori.

La somma dei voti delle due giurie decreterà il vincitore finale fra Giulio Perrone; Simona Lo Iacono; Marco Missiroli; Yigal Leykin; Gianluca Barbera; Patrizio Fiore e Marino Magliani.

I sette volumi in gara animeranno il territorio coinvolto nel Premio Letterario Chianti con altrettanti incontri in programma dal 18 febbraio al 6 maggio, con inizio alle ore 17.

Il primo appuntamento è in programma sabato 18 febbraio a Greve in Chianti, presso la Fattoria Castello di Verrazzano, con il libro di Giulio Perrone “L’esatto contrario”, Rizzoli Editore.

Sabato 25 febbraio il Cinema Teatro Buondelmonti di Impruneta ospiterà Simona Lo Iacono e il suo volume “Le Streghe di Lenzavacche”, E/O Editore, mentre sabato 11 marzo il Premio Letterario Chianti farà tappa per la prima volta a Castellina in Chianti, nella sala del Cinema Italia, con Marco Missiroli e il libro “Atti osceni in luogo privato”, Feltrinelli Editore.

Sabato 25 marzo sarà la volta di Yigal Leykin con il suo volume “Una vita qualunque”, Giuntina Editore, che sarà presentato al Teatro comunale Niccolini di San Casciano, mentre sabato 1 aprile la manifestazione sarà protagonista a Gaiole in Chianti, presso la Società Filarmonica, con Gianluca Barbera e “La truffa come una delle belle arti”, Compagnia Editoriale Aliberti.

Sabato 29 aprile il Teatro della Filarmonica G. Verdi di San Donato in Poggio ospiterà Patrizio Fiore con “Il ricamo mortale”, Tullio Pironti, mentre l’ultima presentazione si svolgerà sabato 6 maggio al Cinema comunale di Radda in Chianti, in compagnia di Marino Magliani e del suo volume “Carlos Paz e altre mitologie private”, Amos Edizioni.

Leggi altri articoli...