Articolo disponibile anche in: Inglese

“A day in the life of FICO”: è on line il foto-diario della creazione di FICO (www.ficowine.com), un vino 100% Sangiovese, nato dalla volontà di Filippo Corsini (foto sopra da www.principecorsininews.com) di produrre in perfetta armonia con l’ambiente circostante.

Filippo è scomparso il 31 ottobre dello scorso anno: stava studiando a Londra, è stato fatale lo scontro con un autobus mentre stava viaggiando sulla sua bicicletta.

Un dolore profondo per la famiglia Corsini, inconsolabile. Affrontato però con dignità, compostezza. E con la voglia di tenere accanto a sé gli insegnamenti di Filippo.

Che nel 2015 aveva dato vita, con un approccio biodinamico, alle prime 280 bottiglie di FICO, gettando i semi di quello che è diventato per noi un impegno con il futuro. Un’eredità raccolta dalla famiglia.

FilippoCorsini

“Come posso raccontare la storia di FICO – diceva Filippo – di cosa mi ha portato qui, quello che mi ha portato a pasticciare con le uve mio padre così ama?”.

Il diario nasce per dare voce alla visione del suo giovane creatore con un racconto che, settimana dopo settimana, vi accompagnerà illustrando e descrivendo l’interazione tra la natura e il lavoro: dalla vigna alla bottiglia.

filippocorsini9.11.2016_1

Leggi altri articoli...