Articolo disponibile anche in: Inglese

Dall’illustrazione per l’infanzia alla scultura, dalla pittura paesaggistica al fumetto d’autore.

L’arte contemporanea è contemplata in tutte le sue forme nella ricca stagione espositiva che Palazzo Malaspina, lo storico edificio che si staglia nel cuore medievale di San Donato in Poggio, ha confezionato per l’anno 2020.

Il cartellone, promosso dal Comune di Barberino Tavarnelle, ha alzato il sipario con la mostra “Teste per aria piedi per terra”, una collettiva che riunisce in un’unica esposizione oltre 50 tra alcuni dei capolavori più celebri firmati da Arianna Papini, Fuad Aziz e Cecco Mariniello.

Nomi conosciuti in Italia e all’estero per aver impresso il proprio segno nella cultura della narrazione illustrata (la mostra sarà visitabile fino al 29 marzo).

La programmazione di Palazzo Malaspina Exhibitions 2020 ospiterà in una decina di eventi complessivi le migliori espressioni artistiche di pittori, scultori e fumettisti italiani e stranieri.

Nello specifico dal 4 aprile al 24 maggio saranno in mostra a San Donato in Poggio i lavori degli scultori e pittori Paolo Staccioli e Danilo Fusi.

Dal 30 maggio al 19 luglio un palcoscenico privilegiato sarà dedicato al chiantigiano Sergio Nardoni, pittore da 40 anni.

Dal 1 agosto al 6 settembre l’inglese Joyce Brian arricchirà le sale di Palazzo Malaspina con le sue tele intense.

E dal 12 settembre al 18 ottobre un’altra artista anglosassone, Johanna Davies, esporrà una sintesi della propria produzione ispirata al tema del cavallo e del cavaliere.

In autunno l’arte del fumetto diventerà protagonista nella prima edizione del Chianti Comics, in programma dal 24 ottobre al 29 novembre, con la partecipazione dei grandi autori di casa Bonelli.

La stagione espositiva si conclude con la sesta edizione dei Presepi in mostra che accoglierà le interpretazioni del tema della Natività, in forma artigianale e artistica, dal 5 dicembre 2020 al 10 gennaio 2021.

Ingresso libero. Orario di apertura mostre: venerdì e domenica ore 16-19, sabato ore 10-13 e 16-19. Info: Ufficio Cultura 05580508370558050869cultura@barberinotavarnelle.it. Palazzo Malaspina 055 8072338palazzomalaspinaesposizioni@gmail.com.

Read more...