Articolo disponibile anche in: Inglese

Eccoli i cinque autori finalisti della XXXIII edizione del Premio Letterario Chianti.

Sono: Valerio Aiolli (“Nero Ananas”, Voland editore), Mariapia De Conto (“Il silenzio di Veronika”, Santi Quaranta ed.), Enrico Ianniello (“La compagnia delle illusioni”, Feltrinelli), Andrea Molesini (“Dove un’ombra sconsolata mi cerca”, Sellerio), Gesuino Nemus (“Il catechismo della pecora”, Elliot).

Un Premio, lo ricordiamo, unico nel suo genere, visto che vede gli scrittori giudicati dagli stessi lettori (350).

Ma non solo: gli autori finalisti incontreranno in cinque comuni del territorio chiantigiano fiorentino e senese la giuria popolare, in incontri che si terranno di sabato, alle ore 17, fra Chianti fiorentino e senese. La cerimonia finale avverrà nel mese di giugno.

Il Premio è sponsorizzato e promosso da otto Comuni del Chianti fiorentino e senese (Greve, Castelnuovo Berardenga, Castellina, Gaiole, Radda, Impruneta, San Casciano, Barberino-Tavarnelle), con il contributo di Rotary San Casciano-Chianti, Coop Cooperativa Italia Nova di Greve in Chianti, Società di Mutuo soccorso Fratellanza di Greve in Chianti.

La selezione degli autori finalisti è stata operata su volumi di narrativa editi dal 1 luglio 2018 al 30 giugno 2019 dal Comitato Tecnico del Premio Letterario Chianti composto da Paolo Codazzi, che ha assunto temporaneamente il ruolo di coordinatore dopo la scomparsa del compianto Giuseppe Panella, Silvia Martelli (rappresentante del comune di Greve in Chianti), Cecilia Bordone (San Casciano), Maria Rosa Fabiani (Radda in Chianti), Paolo Santagati (rappresentante dell’Unione Comunale Barberino Tavarnelle), Andrea Pucci (assessore alla Cultura del comune di Castellina in Chianti) e Deborah Montagnani (Gaiole in Chianti) e Samuele Megli (comune di Impruneta).

La manifestazione, che ha il patrocinio della Provincia di Siena e la collaborazione della Città Metropolitana di Firenze, è stata inserita tra quelle di rilievo nazionale dal Ministero per i Beni e le Attività culturali.

Leggi altri articoli...