Articolo disponibile anche in: Inglese

Valorizzare l’olio extravergine di oliva come eccellenza del territorio chiantigiano e conoscerlo in tutta la sua filiera, dalla produzione all’arrivo in tavola.

E’ questo l’obiettivo del corso che si sta svolgendo a Castellina in Chianti con sei lezioni organizzate da Associazione Città dell’Olio, Centro commerciale naturale “della Castellina” e Aicoo, Associazione Italiana Conoscere l’Olio d’Oliva con il patrocinio del Comune di Castellina in Chianti.

“L’olio extravergine di oliva – afferma il sindaco di Castellina in Chianti, Marcello Bonechi, che ricopre anche il ruolo di vicepresidente vicario delle Città dell’Olio e di presidente delle Città dell’Olio della Toscana – è una produzione di alta qualità del nostro territorio al pari del vino e come questo merita di essere conosciuto e valorizzato come ambasciatore del Chianti e della Toscana nel mondo. Con questo corso promosso insieme al Centro commerciale naturale “della Castellina” e ad Aicoo, Associazione Italiana Conoscere l’Olio d’Oliva, che ringrazio, abbiamo voluto offrire una bella iniziativa che sta riscuotendo grande interesse e che sta facendo scoprire l’olio extravergine d’oliva attraverso la sua storia, la produzione, le tecniche di degustazione e l’utilizzo in cucina”.

“Il successo del corso – conclude Bonechi – sarà sicuramente uno stimolo per proporre nuovi appuntamenti rivolti a tutti coloro che vorranno approfondire la conoscenza di questo prodotto e imparare sempre di più a riconoscerne la qualità e il legame con il nostro territorio”.

Leggi altri articoli...