Articolo disponibile anche in: Inglese

A cena, sul palco di uno dei teatri più affascinanti della provincia fiorentina (il Teatro Niccolini di San Casciano), serviti da un’oste che è, niente meno, che Leonardo da Vinci.

Il Jack and Joe Theatre, in collaborazione con il Comune di San Casciano, con il sostegno della Regione Toscana, presenta in prima nazionale (in occasione delle celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci), giovedì 5, venerdì 6 e sabato 7 dicembre (ore 20.30) al Teatro Comunale Niccolini, “A Cena con Leonardo”.

Di e con Adriano Miliani. Con la partecipazione di: Marco Borgheresi, Samuel Osman, Alessandro Picchianti. Video: Francesco Margarolo. Audio e luci: Marco Falai. Organizzazione: Mirella Lampertico.

Una serata unica dove lo spettatore incontra l’oste più famoso della storia: Leonardo da Vinci.

In gioventù Leonardo fu veramente locandiere. Aprendo un’osteria insieme a Sandro Botticelli chiamata “Le Tre Rane”, vicino al Ponte Vecchio, a Firenze, diede un contributo creativo anche nel campo della ristorazione, progettando vari attrezzi e “macchinerie”.

Un’esperienza che la leggenda vuole sia stata di breve durata ma significativa. E come potrebbe essere altrimenti?

Durante la cena i commensali-spettatori seduti a tavola sul palcoscenico del Teatro Niccolini saranno intrattenuti dal padrone di casa, che racconterà particolari aneddoti della sua vita pubblica e soprattutto privata.

La nascita della sua passione per il volo, la storia del cavallo sforzesco, il suo rapporto con Niccolò Machiavelli, in una serata dove non mancheranno piccoli giochi di manualità, rebus e danze rinascimentali.

Posto unico 27 euro (compresa cena e bevande). Posti limitati sul palcoscenico del Teatro (35/40 persone). Info e prenotazioni: 055-8256388 – segreteria@teatroniccolini.it.

Leggi altri articoli...