Articolo disponibile anche in: Inglese

Dal 2 al 9 luglio nel borgo barberinese di Tignano, si svolgerà la sesta edizione del workshop “InCanto Tignano” per giovani cantanti lirici, con la direzione artistica della soprano e attrice Nicola Beller Carbone.

Il corso estivo intensivo offre contenuti complementari ai corsi di studio tradizionali, focalizzati sulla sola tecnica vocale. Le attività in programma sono incentrate sull’interpretazione e la performance, sul lavoro simultaneo di immaginazione e creatività, sull’interazione di tecnica ed arte, corpo e voce, mente ed intuito.

Come afferma Beller Carbone: “Noi crediamo che la figura di un artista si formi attraverso un ampio processo creativo, che vede il coinvolgimento simultaneo dell’attitudine mentale, della voce e del corpo, e che trovi la sua completezza in questa potente unità.

“La scoperta delle nostre capacità e il coraggio di sperimentarle attraverso l’ampliamento dei nostri confini – conclude – è l’obiettivo principale che il corso si prefigge. InCanto Tignano è un corso di formazione di arte contemporanea e allo stesso tempo un’opportunità di networking per supportare gli aspiranti cantanti lirici, in risposta al continuo cambiamento del mondo odierno dell’Opera”.

Il corso è articolato in sessioni individuali e di gruppo; le lezioni si terranno in lingua italiana, inglese, francese, tedesca e spagnola; gli studenti sono invitati a presentare una loro selezione di brani per intraprendere una profonda esplorazione e sviluppo del personaggio.

Il 15 maggio è il termine d’iscrizione; per informazioni e adesioni, incanto.tignano@gmail.com.

Leggi altri articoli...