Articolo disponibile anche in: Inglese

A proporla in vendita, al prezzo di 7,5 milioni di euro, è l’americana Handsome Properties International (foto da www.handsomepropertiesinternational.com): siamo sulle colline di Castellina in Chianti, e sul mercato c’è una super villa appartenuta in passato niente meno che a Michelangelo Buonarroti.

“Questa prestigiosa proprietà – si legge – era un tempo del famoso pittore fiorentino Michelangelo Buonarroti, noto per aver dipinto la Cappella Sistina. Nel 1549 acquistò la proprietà e rimase nella famiglia Buonarroti fino al 1867. L’attuale proprietario l’ha restaurata per raccontare accuratamente il ricco resoconto storico. Attualmente detiene copie dei documenti originali della casa”.

Il proprietario attuale, l’ingegner Rinaldo Busoni, l’ha acquistata a inizio anni Settanta, senza essere a conoscenza dell’illustre proprietario passato: ha ricostruito la storia direttamente dall’Archivio di Stato di Firenze.

Dieci camere da letto, sette bagni, terreno circostante: insomma, un pezzo di storia e di mito immerso nel cuore del Chianti Classico.

Leggi altri articoli...