Articolo disponibile anche in: Inglese

Radda in Chianti fra i 20 paesi più belli d’Italia, uno per regione. A dirlo è Skyscanner, il motore di ricerca viaggi globale che confronta voli e prezzi di biglietti aerei, hotel e autonoleggio e trova le migliori offerte presenti sul mercato.

Insomma, un portale frequentato da centinaia di migliaia di persone. Che ogni anno stila la lista dei paesi/città più belli d’Italia. E quest’anno c’è stata la sorpresa di vederci inserito il borgo del Chianti Classico Senese.

Ed è decisamente una buona compagnia: ci sono infatti Courmayer (Val d’Aosta), Orta San Giulio (Piemonte), Potovenere (Liguria), Varenna (Lombardia), Bressanone (Trentino Alto Adige), Battaglia Terme (Veneto), Fagagna (Friuli Venezia Giulia), San Leno (Emilia Romagna), Radda appunto per la Toscana, Castelluccio di Norcia (Umbria), Urbino (Marche), Civitella del Tronto (Abruzzo), Arpino (Lazio), Pisciotta (Campania), Torella del Sannio (Molise), Monte Sant’Angelo (Puglia), Rivello (Basilicata), Papasidero (Calabria), Scicli (Sicilia), Posada (Sardegna).

“Ci troviamo – scrive Skyscanner a proposito della scelta di Radda – nelle raffinate campagne della Toscana, a Radda in Chianti, un paese appollaiato sul colle che divide le valli di Arbia e Pesa, custodito da possenti mura difensive. La sua posizione strategica ha accresciuto la sua importanza nella storia e anche se adesso non rappresenta più un cruciale crocevia ci piace visitarlo perché riempie l’anima di charme… puramente toscano. Provate le specialità locali e degustate calici del miglior rosso”.

Leggi altri articoli...