Articolo disponibile anche in: Inglese

Dopo aver conquistato decine di brand nazionali e internazionali nel mondo del business to business, adesso la Stifflexible, eccellenza fiorentina nel cuore del Chianti (zona industriale della Sambuca, Tavarnelle), invade il mercato dei bookstore con le prime sei nuove collezioni di taccuini.

È il tassello di un puzzle destinato a crescere nei prossimi mesi. Copertine con colori sgargianti si legano a pagine avorio, impreziosite da una tasca segnalibro e un righello.

Realizzate da giovani designer italiani, le grafiche scelte spaziano su vari temi: dal Camouflage alla Art Collection, passando per Vintage Surfing, Fresh Fruit, Scrubbles e Chess. A queste collezioni si va ad aggiungere la prima serie delle edizioni speciali chiamata Historical Notes dove, eventi e personaggi che hanno fatto la storia della nostra società, sono stati simpaticamente immortalati in abili fotomontaggi.

Il nome dell’azienda si ispira a un antico sistema di rilegatura rispolverato in un manoscritto del 1700, custodito in una biblioteca fiorentina.

È stato Giuliano Mazzuoli, designer per passione, a consegnare ai figli, Tommaso ed Emiliano, un brevetto capace di conciliare le qualità dei materiali con l’eccellente elasticità di utilizzo.

Nasce così Stifflexible che dà il nome a una copertina robusta, rigida e flessibile allo stesso tempo, capace di garantire una facile consultazione e una straordinaria resistenza all’usura.

Disponibile nei formati 9×14 cm e 13×21 cm, il taccuino custodisce pagine di carta pregiata, le quali sono a loro volta suddivise in rigate, bianche e a quadretti (quest’ultime perforate e facilmente staccabili).

Una disposizione capace di concentrare in un unico prodotto un’esigenza dei tempi moderni, maturata dopo una attenda e approfondita indagine di mercato.

Caratteristiche senza tempo che hanno stregato anche decine di aziende in tutto il mondo, oggi impossibilitate a rinunciare ai cosiddetti “sarti” della carta, pronti a soddisfare anche gli animi più esigenti con molteplici formati e svariate possibilità di personalizzazione.

Una filosofia green e certificata FSC che è stata abbracciata anche dal MoMA di New York, partner da ben 18 anni consecutivi. Uno dei musei più importanti al mondo ha scelto questo laboratorio di idee fiorentino, capace di realizzare un prodotto totalmente made in Italy, per offrire ai visitatori un’agenda che, nel corso degli anni, è diventata un vero e proprio gadget da collezione, nonché un ricordo da custodire e regalare.

L’esperienza cartacea delle nuove collezioni Stifflexible trova naturale completamento grazie alle eleganti linee degli appositi espositori, pronti ad accoglierle e a metterne in evidenza colori e caratteri.

Forniti già assemblati, gli espositori sono realizzati in cartone alveolare di colore avana, per far sì che l’intera produzione mantenga inalterati quegli standard di ecosostenibilità e rispetto dell’ambiente su cui, da sempre, si basa la politica dell’azienda.

Leggi altri articoli...