Articolo disponibile anche in: Inglese

Non c’è Pasqua senza uovo di cioccolata, ma c’è uovo e uovo; non c’è matrimonio senza torta, ma c’è torta e torta.

La differenza, oltre alla qualità, la fa l’originalità, la creatività, la personalizzazione, tutto quello che si può trovare al Bar Pasticceria Sieni, a Panzano in Chianti, dove Sara e Michele Sieni, dall’agosto del 1994, hanno rinnovato la gestione del bar tabacchi della madre Marisa, già negozio di alimentari di paese della nonna, dove si trovava dall’ago al milione, con l’aggiunta del laboratorio di pasticceria e gelateria artigianale, sulla via Chiantigiana, a lato di piazza Bucciarelli.

Sara si occupa di torte e temperaggio del cioccolato, Michele lavora ai lievitati, biscotteria e gelato. La creatività e l’originalità non manca certo ai due fratelli, soprattutto a Sara che  negli anni ha creato forme particolari con il cioccolato, dalle scarpe tacco 12 in proporzioni reali in fondente, al latte e maculate con  cioccolato bianco, fino ad inventarsi decorazioni e uova sempre diverse ad ogni Pasqua.

Quest’anno è la volta delle uova pupazzo a forma di mucca, cane e gufo che, in colori sgargianti e con particolari di fine lavorazione, affiancano le tradizionali uova con le classiche decorazioni in zucchero.

Naturalmente, le uova sono  personalizzabili, basta  portare la sorpresa, scegliere la decorazione desiderata e Sara produce il vostro e solo vostro uovo di cioccolata.

Michele in questo periodo si occupa delle colombe pasquali, a Natale fa i panettoni, in estate il gelato e tutto l’anno la biscotteria, a volte anche in qualche forma bizzarra, ma i fratelli Sieni sono fatti così.

Il fiore all’occhiello del Bar Pasticceria Sieni però, sono le torte. Sara è una specialista del cake design, soprattutto per le wedding cake sia a base pan di spagna che di  millefoglie e negli ultimi anni ha avuto un bel successo, ricevendo per due anni consecutivi, 2016 e 2017, il premio “Wedding Awards” nella categoria torte nuziali, assegnato da www.matrimonio.com in base ai riconoscimenti e i commenti assegnati alle torte dagli stessi sposi. Premiata dal consumatore finale.

“E’ quello che mi gratifica di più, essere apprezzata dagli sposi e dai wedding planner con cui lavoro. Essere a Panzano – dice Sara – aiuta perché in Chianti vengono a sposarsi da tutto il mondo, le location da sogno non mancano, ma servo anche su Firenze, Siena, in Versilia”.

Nell’era dei matrimoni a tema il taglio della torta fa la differenza nella festa nuziale: “La scelta della torta di nozze è importante quasi come la scelta del vestito  ed è frutto di confronti con gli sposi, loro espongono le loro richieste e insieme si va a definire fino all’ultimo dettaglio” afferma Sara.

“Poi – continua – capita che il wedding planner dà una indicazione generica che sia un colore o un tema e magari anche in un tempo particolarmente breve,  allora sono io a proporre la torta e fino ad ora sono sempre riuscita a centrare il colpo, tanto da avere collaborazioni che si ripetono come con l’Antica Macelleria Cecchini di Dario Cecchini, la prestigiosa agenzia Infinity Weddings di Sara Mazzei e la neonata Blu Flamingo Events di Filippo Serni”.

Le torte di Sara sono richieste per qualsiasi tipo di evento, nascite, compleanni, feste particolari a tema e ogni volta risultano ricche di particolari e decorazioni tanto che… può sembrare un peccato tagliarle.

Daniela Doddoli

Leggi altri articoli...