Articolo disponibile anche in: Inglese

Hai sentito parlare spesso della leggendaria bellezza del Chianti Classico e finalmente ti sei deciso a prenderti qualche giorno di vacanza per vedere con i tuoi occhi e toccare con mano.

Ma arrivato qui non sai cosa visitare, dove andare, chi siano i veri protagonisti di questa terra, che l’hanno resa una delle mete più ambite in Italia.

Niente paura. Ci pensano i giovani Arianna e Alessio, rispettivamente una guida turistica e un qualificato sommelier. Da sempre Arianna e Alessio condividono la passione per la zona del Chianti Classico, dove Arianna vive ed è proprietaria di una bellissima villa immersa nella campagna sancascianese, Villa Montrogoli.

Una casa colonica con vista mozzafiato su vigneti e distese di ulivi, che Arianna affitta ai turisti ogni anno: inutile dire che ne rimangono costantemente innamorati.

“Noi abitiamo proprio lì accanto – ci spiegano- e ogni volta davamo loro consigli su cosa visitare, dove andare, quali esperienze fare e così via”.

Da qui l’idea per il loro progetto: nasce in questo modo Km Zero Tours.“Dalla nostra passione per i lenti ritmi della bellissima campagna chiantigiana e per i piccoli produttori locali, abbiamo deciso di dar vita a Km Zero Tours per far scoprire ai turisti tutto ciò che la regione del Chianti Classico può offrire” ci raccontano tornando indietro nel tempo.

“Come si può dedurre dal nome – inizia Arianna – il nostro obiettivo è far conoscere la vera essenza chiantigiana, cioè l’artigianato” ci spiega.

Per questo motivo questi due giovani, partendo da una prospettiva locale, a Km Zero appunto, portano i turisti a conoscere le antiche tradizione della loro terra, “facendo assaggiare un prodotto genuino o facendo capire l’intera vita di un prodotto artigianale, mostrando il suo ciclo produttivo, da un vaso in terracotta a una bottiglia di vino” spiegano.

Infatti solo toccando con mano le fasi della lavorazione di un prodotto artigianale è possibile capirne il suo autentico valore e, in questo modo, apprezzarlo ancora di più.

Dal mondo del cashmere, in una fattoria dove vengono allevate capre, al mondo del legno, passando per quello dell’antica tradizione della terracotta, fino alla pasta, vino ed olio Arianna e Alessio vi faranno scoprire tantissime realtà..a km zero! Per info: www.kmzerotours.it.

Costanza Masini

Leggi altri articoli...