Articolo disponibile anche in: Inglese

Questa è la storia di Ivan e Keren e di come grazie a loro ogni angolo del nostro territorio riesca a rivivere in nome dell’arte e della musica.

Keren ha vissuto da piccola con la famiglia a Ferrara per poi tornare a vivere in Israele ma senza mai dimenticarsi dell’Italia. Dopo aver frequentato l’Accademia di Musica a Tel Aviv ha sentito il desiderio di tornare e ha deciso di trasferirsi a Firenze per studiare musica e canto lirico.

Ivan, nato in un piccolo borgo di 100 anime nel Chianti, ha assistito da piccolo ad un concerto di musica classica organizzato dal suo parroco per la festa del loro patrono e dal quel momento non ha voluto fare altro che suonare.

Dopo anni di conservatorio e un corso di piano al Siena Jazz, gli viene chiesto di accompagnare con il piano una audizione per il coro di Fiesole e lì si incontra con Keren.

Da quel colpo di fulmine nasce, secondo me, anche la nostra fortuna… .

La loro passione per la musica e il canto lirico li spinge a lavorare molto spaziando così dalla musica classica all’opera, dal repertorio tradizionale ebraico al musical e a decidere di farlo proprio qui, organizzando iniziative importanti che spesso hanno anche il valore aggiunto di far rivivere luoghi quasi abbandonati.

E’ così che li ho conosciuti, in una piccola chiesa di campagna (sempre chiusa ma aperta proprio grazie a loro) mentre Ivan suonava il piano e Keren cantava l’Ave Maria di Schubert… pelle d’oca!

Grazie a loro è nato Art in Chianti, un progetto artistico che punta ad organizzare eventi unendo la musica con la pittura, la danza e molto altro ancora. Ogni evento è pianificato per essere unico e in un luogo speciale del Chianti.

Così è nata anche l’idea di un Festival di Musica alla Cupola di San Michele Arcangelo, a Petrognano (Barberino Val d’Elsa).

Quest’anno il festival si svolgerà tutti i lunedì alle 21 dal 24 luglio al 28 agosto, ampliando le collaborazioni con altri artisti anche dall’estero, per offrire un cartellone sempre più ricco e diversificato. Seguiranno poi altri eventi a Monteriggioni, San Gimignano, Badia a Passignano.

Se siete in cerca di serate ed emozioni indimenticabili, seguendo Ivan, Keren e Art in Chianti li troverete sicuramente.

Di Laura Nicolelli Fulgenzi

Wedding and Dmc in Tuscany and Italy – Tuscan Dmc – www.tuscandmc.com

Leggi altri articoli...