Articolo disponibile anche in: Inglese

Dall’incontro fra l’artista polacca Olga Niescier e la promotrice culturale Sara Scardigli è nata in Valdelsa l’Associazione Culturale Vitalità, un team di professionisti dal mondo dell’arte, della comunicazione e dell’enogastronomia, ognuno con specifiche competenze messe a disposizione del territorio.

Con sede a San Gimignano, Vitalità si occupa di sostenere artisti nazionali ed internazionali selezionati per le loro opere a tema eco sostenibilità. Interessanti i percorsi artistici ed enogastronomici proposti nelle gallerie di San Gimignano e Borgo Pignano, ma anche in strutture dislocate nei comuni di Certaldo e Barberino Val d’Elsa.

La Valdelsa si arricchisce di progetti culturali che vedono nell’ambiente, nell’arte e nei prodotti biologici gli elementi su cui focalizzare l’attenzione per un pubblico nazionale ed internazionale.

Tramite Contemporary Wine, evento di promozione del territorio dal 2015, Vitalità espande le sue attività culturali all’ambito dell’enogastronomia biologica d’eccellenza.

Un calendario articolato di manifestazioni e incontri culturali che celebrano la ricchezza paesaggistica e la biodiversità, il valore storico e culturale, l’architettura e le arti, dagli etruschi alla contemporaneità di questa centrale area della Toscana.

Le degustazioni firmate Contemporary Wine mettono in risalto i produttori biologici di vini, dalla Vernaccia di San Gimignano, al Chianti, fino ai vitigni non autoctoni, che trovano comunque in Valdelsa un ottimo terreno su cui produrre eccezionali Syrah, Merlot, Pinot.

Fra gli altri alimenti selezionati da Contemporary Wine, si potranno degustare gli oli biologici franti sottovuoto, il polline d’api e lo zafferano biologici di San Gimignano; questi ultimi considerati certificati di qualità ambientali, giacché la loro produzione non può che essere effettuata in perfetto equilibrio con la natura circostante.

Preservare il territorio della Valdelsa con i suoi tesori architettonici, con gli antichi sapori della cucina tradizionale, tramite l’arte contemporanea, le installazioni, la musica e la poesia: questi gli obiettivi che si propone la nuova Associazione Culturale Vitalità.

Leggi altri articoli...