Articolo disponibile anche in: Inglese

Un successo clamoroso quello dei corsi per sommelier della FISAR (Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori): sia in terra chiantigiana, a Greve in Chianti, sia a Firenze.

FISAR che già da un anno e mezzo opera sul territorio di Greve in Chianti: “Dove la risposta in termini di interesse – tengono a dire dall’associazione – da parte degli operatori del circuito legato al mondo del vino (personale di aziende vitivinicole, operatori nel settore della ristorazione, strutture ricettive, guide turistiche) è stata altissima. Tanto che il corso in programma a marzo è già quasi pieno!”.

Al giorno d’oggi la figura del sommelier non è più solo colui che si occupa della gestione del vino in un ristorante, ma è molto di più: un comunicatore che è l’anello di congiunzione tra il produttore e il consumatore finale. Naturalmente il corso si rivolge anche a coloro che non lavorano nel settore ma sono appassionati al vino.

Pochi infatti i posti rimasti per il corso di primo livello a Greve in Chianti (dal 14 marzo al 13 giugno, tutti i martedì dalle 21 alle 24 presso l’Enoteca Falorni): qualcuno in più nel Quartiere 4, a Firenze Sud, a Firenze Centro.

L’iter di formazione FISAR si svolge su 3 livelli distribuiti su 3 corsi: nel primo livello si studia la tecnica di degustazione e i principi di viticoltura ed enologia, le varie tipologie di vino e alcuni cenni su distillati e birra.

Il secondo livello è invece incentrato sull’enografia, ossia le zone di produzione vitivinicole in Italia e all’Estero.

L’argomento del terzo livello è invece la tecnica dell’abbinamento cibo-vino. Una volta completati i tre corsi è possibile sostenere l’esame per ottenere l’attestato di qualifica di “sommelier”.

Extreme close up of sommelier evaluating red wine in wine glass at tasting.

Tutte le info sul primo livello qui.

Per quanto riguarda i corsi di secondo livello, Fisar li organizza a Firenze Q4, Firenze Centro, Mercatale. Info sui posti a disposizione, cui costi e sul programma del corso qui.

Infine, per quanto riguarda i corsi di terzo livello, le “location” sono: Firenze Centro, Firenze Sud, Sesto Fiorentino. Info sui posti a disposizione, cui costi e sul programma del corso qui.

Leggi altri articoli...