Articolo disponibile anche in: Inglese

La lunga avventura del Toscana Gospel Festival, XXI edizione, è partita sabato 10 dicembre dal Teatro Goldoni di Livorno e domenica 11 dicembre da Massa e Cozzile.

E’ iniziata così l’edizione 2016 del Festival, quella dei ventuno anni di storia vissuti all’insegna dello spettacolo e, insieme, del dialogo, raccontando un viaggio, iniziato nel 1996, nel quale il Toscana Gospel Festival ha portato in scena 278 corali, 2.650 artisti e oltre 250 spettacoli di gruppi gospel talentuosi provenienti dagli Stati Uniti.

Un’edizione che farà tappa anche in territorio chiantigiano, a San Casciano: “The Harlem Voices” canteranno nella notte di San Silvestro al Teatro Niccolini.

Questo traguardo dimostra quanto il pubblico toscano si senta unito alla musica Gospel e ciò che rappresenta: una convergenza di diverse culture e forme artistiche. La musica gospel, difatti, può essere tranquillamente ritenuta la più antica forma di musica popolare americana.

Sono passate ventuno edizioni ma il Toscana Gospel Festival ha ancora entusiasmo e voglia di stupire, grazie soprattutto al rapporto che in questi anni si è instaurato con il suo pubblico, senza trascurare la grande passione e l’impegno serio di una squadra di lavoro unita tra Associazione Toscana Gospel e Officine della Cultura.

E grazie alla sensibilità di tante Istituzioni Locali, in primis la Regione Toscana, tutti i Comuni  coinvolti e il Consolato Generale degli Stati Uniti d’America di Firenze, ma anche al sostegno di aziende e soggetti privati come Unicoop Firenze e Caffè River.

Il programma della ventunesima edizione è intenso e vedrà un susseguirsi continuo di concerti dal 10 dicembre 2016 fino al 1 gennaio 2017.

tgf

Diciannove spettacoli in teatri prestigiosi e chiese storiche, dando spazio a gruppi che provengono da varie parti degli USA, dalla Georgia, da North Carolina, Maryland  e naturalmente New York.

Tra i gruppi ospiti del Toscana Gospel Festival ci sono alcuni dei maggiori interpreti americani di questo straordinario mondo musicale chiamato Gospel, uomini e donne che fanno del canto e dello spirito la propria missione nel mondo. Un messaggio di pace e serenità, di tolleranza e partecipazione che assume un valore particolare in questo periodo storico così difficile e teso.

Quest’anno nuovi concerti nel percorso del festival: alle tradizionali tappe di Firenze, Prato, Siena, Arezzo, Montevarchi, Empoli, Cortona, Sansepolcro, Massa e Cozzile, Lucignano, Livorno, Castelfiorentino, Calenzano, Fucecchio, Castiglion Fiorentino si sono aggiunte San Casciano, Marciano della Chiana e Colle Val d’Elsa.

Tutta la Toscana è oggi rappresentata in questo grande Festival. Info: www.toscanagospelfestival.netinfo@toscanagospelfestival.net – telefono 0575/27061.

Leggi altri articoli...