Articolo disponibile anche in: Inglese

Prende forma il 38esimo Rally della Fettunta (terza edizione come rallyday) che il 10 e 11 dicembre si disputerà negli splendidi scenari del Chianti Classico per festeggiare l’olio extravergine di oliva nuovo con la tradizionale corsa automobilistica che chiude la stagione 2016 dei rally italiani.

rally

Iscrizioni aperte

Fino al 2 dicembre sono finalmente aperte le iscrizioni (la scheda è disponibile su www.valdelsacorse.it) per tutti i concorrenti, sia per chi correrà con le vetture moderne, sia per chi si presenterà nella sezione auto storiche. Ma sono tante le novità che la scuderia Valdelsa Corse sta portando a definizione in questi giorni dopo aver rivelato il percorso con le nuove prove speciali.

“R2 Cup 2016”

Riecco i “golosi” premi del Rally della Fettunta. La Valdelsa Corse fa tornare la R2 CUP, con un montepremi del valore di 1.000 euro. La R2 Cup è destinata ai concorrenti della classe R2B, le vetture del turismo 1600 cc. preparato, categoria frequentata da giovani emergenti del rallismo di cui si vuole incoraggiare l’attività agonistica anche con questo tipo di iniziativa.

Al primo di classe R2B andranno 700 euro, al secondo classificato  300 euro; inoltre al primo, secondo e terzo della stessa classe andrà un buono per l’iscrizione gratuita al Rally della Fettunta 2017.

Il ricordo

Al primo classificato della classe N2 sarà assegnata la “Targa Davide Tulipani” per ricordare il pilota ligure deceduto in un incidente di gara nel 2015.

“E’ un riconoscimento che abbiamo voluto istituire, in accordo con i familiari, per ricordare un grande appassionato di questo sport come lo siamo anche tutti noi – spiegano gli organizzatori – La Targa andrà al primo della classe N2, cioè la stessa in cui Davide Tulipani disputava le sue gare. Sarà per noi un onore consegnarla al vincitore di categoria quest’anno. E’ un omaggio che il mondo delle corse doverosamente tributerà in una delle gare più longeve e significative del panorama nazionale”.

La diretta radio della cronaca

Per la prima volta nella sua storia il Rally della Fettunta sarà coperto da una diretta radiofonica grazie a un accordo fra la scuderia Valdelsa Corse e Diretta Rally, il progetto per una nuova informazione sui motori nato in Toscana.

Diretta Rally farà la cronaca del rally dai “punti caldi” del percorso sulla frequenza di Radio Fiesole (100.0 Fm in Toscana, in streaming su Internet fuori dalla copertura del segnale) e si avvarrà del proprio canale Facebook per le interviste video in cui dare gli highlights della gara.

Media partner

Oltre ai mass media tradizionali, l’informazione per il Rally della Fettunta scorrerà anche sui giornali on line Il Gazzettino del Chianti e WeChianti.

Gli sponsor

Il Rally della Fettunta 2016 è sostenuto dai main sponsor: Chianti Banca; Bacci Trasmissioni; Oleificio Fiorentini; Bartalesi Motori; Pandolfini Group. E dagli enti: Automobile Club Firenze; Comune di Barberino Val d’Elsa; Comune di Tavarnelle; Comune di San Casciano.