Articolo disponibile anche in: Inglese

“Un appuntamento atteso e consolidato, che da dieci anni unisce la passione per il podismo alla corsa in paesaggi unici e rappresenta una grande occasione di promozione territoriale e turismo sostenibile grazie a un prezioso lavoro di squadra e a tanti volontari”.

Con queste parole Fabrizio Nepi, sindaco di Castelnuovo Berardenga saluta la decima edizione dell’Ecomaratona del Chianti, che si prepara ad animare il territorio castelnovino con una giornata ricca di appuntamenti sportivi, domenica 16 ottobre, affiancata da numerosi eventi collaterali a partire da sabato 15 ottobre.

“Castelnuovo Berardenga – aggiunge il primo cittadino – si prepara ad accogliere centinaia di persone con una decima edizione dell’Ecomaratona del Chianti ricca di iniziative e la possibilità, ancora una volta, di far conoscere le sue eccellenze, a partire da paesaggio, storia ed enogastronomia. I numeri dell’edizione 2016 confermano il valore di questo evento, che si sta consolidando fra atleti e appassionati di sport pronti a misurarsi su percorsi immersi nella natura, ma anche fra tutti coloro che vogliono scoprire e riscoprire il nostro territorio con passeggiate e iniziative di turismo lento e sostenibile”.

I numeri dell’Ecomaratona del Chianti. A oggi, le iscrizioni parlano di 650 partecipanti all’Ecomaratona di 42 km, in partenza da Brolio come speciale per l’edizione 2016; 1.150 al Chianti Classico Trail di 21 km e 450 alla competizione di 14 km, tutte e tre in programma domenica 16 ottobre.

Sabato 15 ottobre, invece, il Nordic Walking Federale, competitivo, e l’Arceno Nordic Walking, non competitivo, coinvolgeranno complessivamente 470 persone.

Nella giornata di sabato, inoltre, è prevista una nuova edizione di “Passeggiando per cantine”, con 850 partecipanti e prenotazioni chiuse dalla scorsa estate, mentre fino a domenica mattina sarà possibile iscriversi all’Ecopasseggiata di 10 km, che affiancherà i tre percorsi competitivi. In crescita rispetto alle precedenti edizioni anche i partecipanti stranieri, pari a oltre 400 e in arrivo da 20 Paesi diversi.

Per conoscere tutto il programma e le iniziative, è possibile consultare il sito www.ecomaratonadelchianti.it.