Articolo disponibile anche in: Inglese

“Dalla spiga al piatto”: sabato 9 luglio a Strada in Chianti, uno dei luoghi nel territorio chiantigiano in cui la coltivazione del grano aveva radici secolari (non a caso la statua all’ingresso del paese è quella del Seminatore), una giornata all’insegna della conoscenza e del gusto, aperta a tutti, grandi e piccini. Convegno, assaggi di pasta, gadget per tutti i bambini, mercatino di filiera corta, stand gastronomici, musica e stornelli toscani.

Alle 10, presso l’agriturismo Villa Il Leccio si terrà il convegno “La Pasta e le intolleranze al glutine” dove verranno trattati tanti argomenti di interesse comune legati al grano e alla produzione di pasta.

Grazie ai quattro relatori presenti scopriremo le produzioni agroalimentari, le varietà di grano antiche e moderne, le nuove farine e semole, le cause delle intolleranze e come produrre pasta artigianale nel rispetto della materia prima e del prodotto finito.

Alle 13 “Assaggi di pasta” a cura del Pastificio Artigianale Fabbri e dell’Associazione Cuochi Fiorentini (prenotazione obbligatoria Giovanni 3356313878; Massimo 3334516379; info@pastafabbri.it).

Alle 17.30 in piazza Landi ci saranno attività per grandi e piccini come il laboratorio di pasta per bambini, la battitura del grano a mano e la mostra dei mezzi agricoli. Dalle 18 alle 21 musica e stornelli toscani con il gruppo Gli Amici Di’ Chianti, mercato di filiera corta e cena “A tutta pasta” con stand gastronomici di antipasti e primi piatti a cura della Pro Loco di Strada in Chianti e del Comune di Greve in Chianti.