Articolo disponibile anche in: Inglese

Tradizioni, buona cucina e riscoperta delle antiche disfide rionali alla Sambuca. Ha preso il via venerdì 17 giugno, la Sagra dell’Ortica, dedicata alla pianta e ai suoi molteplici usi ai fornelli.

L’iniziativa andrà avanti fino  domenica 19 giugno, ed è promossa dalla Pro Loco di Sambuca con il patrocinio del Comune di Tavarnelle. Inaugura l’estate della frazione tavarnellina incentrata sul recupero delle tradizioni locali con un evento speciale legato alla figura di Don Cuba, don Danilo Cubattoli, noto per il suo impegno come critico cinematografico e cappellano del carcere fiorentino.

Lasagne, pollo e rosticciana all’ortica. Le specialità gastronomiche, frutto della rivisitazione di antiche ricette a base di ortica, si potranno gustare presso gli stand, tra le vie e i giardini del paese.

Con i profumi e i sapori della tradizione, si riaccendono le antiche rivalità tra i rioni San Lazzaro, Sant’Anna e Torricelle, pronte a contendersi il palio nel corso di vari giochi e prove di abilità in programma sabato 18 giugno, dalle 16 (premiazione domenica 19, alle 18).

Tra gli eventi di punta della kermesse in programma fino a domenica, una sfilata di moda, una performance di Zumba Fitness, il mercatino artigiano che espone anche prodotti tipici e oggetti di antiquariato, un’esposizione canina e l’attesissimo evento canoro “Quasi uguale Show” (domenica 19 giugno, alle 21).

Il ricavato della manifestazione sarà destinato all’Ospedale pediatrico Meyer di Firenze. Non mancheranno momenti di intrattenimento, musica e danza. Inoltre nei giorni della sagra sarà aperto lo stand gastronomico e il punto ristoro dei rioni.