Articolo disponibile anche in: Inglese

Dal palcoscenico naturale di piazza Samonà, a San Casciano, tornano ad alzare la voce il teatro, la danza e la musica in forma di “corto”.

Cinque giorni di eventi, spettacoli e performances, in programma dal 19 al 23 giugno, per mettere a nudo problematiche e contraddizioni del nostro tempo.

E’ l’obiettivo della tredicesima edizione del Festival di Teatro Azione, che dopo aver trattato temi complessi come il denaro, l’ipocrisia, l’economia, il potere, prova a dire la sua sulle difficili questioni ambientali che mettono al centro il bene, la vita e il futuro del pianeta.

Una lente di ingrandimento insolita e diretta, come è nell’identità decennale della rassegna, che prende le mosse dal titolo “Terra, Arret!”.

Diretto da Patrick Duquesne, il Festival di Teatro Azione è organizzato dall’Associazione culturale Laboratorio Amaltea in collaborazione con Libertalia e il contributo del Comune di San Casciano.

L’evento di apertura è affidato alla presentazione del libro “Paspartu a piedi senza meta nell’Italia che si fida” dello scrittore, camminatore e fotografo Riccardo Carnovalini e di Anna Rastello.

La serata prevede la performance di Titta Nesti, accompagnata al violoncello e al flauto da Ellie Young.

Nello spazio dell’arena entro le mura si alterneranno spettacoli e corti presentati da alcune compagnie care al Festival, tra cui la Compagnia Spalle Bagnate, la Compagnia di danza Valerio Bellini e il Collettivo CDC-Angela Placanica.

Il Festival si concluderà con una lettura della nuova produzione di Arca Azzurra Teatro “Il filo dell’acqua, il cui debutto nazionale è previsto il prossimo novembre. Ogni sera, alle 19, aperipizza con “Spiazza la pizza in piazza”.

Info complete qui.