Articolo disponibile anche in: Inglese

Quando parli di case e di Chianti a Marinella Coppi, agente immobiliare con base operativa in via Roma, nel cuore di Greve in Chianti, si illuminano letteralmente gli occhi.

“La passione per le case l’ho sempre avuta – ci dice – Ho sempre girato con i miei nonni in queste zone, nelle coloniche in particolare: vedevi queste vecchie case divelte, avevano qualcosa di unico e magico”.

Ci racconta di aver “iniziato a lavorare per uno studio di architettura. Lavorando in zona, per case e aziende. Fino da subito ho avuto l’idea dell’agenzia immobiliare, che ho potuto sviluppare avendo rapporti diretti con l’estero, sempre lavorando su mandato da parte di persone che mi incaricavano di trovare il loro Paradiso in Toscana”.

MarinellaInsomma, Marinella diventa una sorta di ambasciatrice del Chianti nel mondo: “Lavorando soprattutto con gli Stati Uniti, l’Inghilterra, nord Europa, anche Giappone. Generalmente nei primi anni, a metà 2000, erano seconde case. Anche se qualcuno poi c’è rimasto: magari era arrivato in Chianti per una seconda casa e poi è iniziata la sua… seconda opportunità di vita”.

Un esempio? “C’è una signora – risponde – alla quale ho venduto la casa e ora gliel’ho rivenduta, che però torna sempre. La comunità internazionale è diventata molto bella. Musicisti, pittori, scultori. Non è una selezione dei denari ma dell’anima”.

“E la cosa bella – prosegue Marinella – è vedere via via recuperate queste strutture. E ancora oggi c’è rimasto tanto: la mia lotta quotidiana è spingere verso le strutture da recuperare. A volte non so se si è consapevoli di tutta la bellezza che, dal punto di vista immobiliare, c’è ancora da riscoprire e recuperare nel Chianti”.

Il mercato oggi come è? “Lo definirei interessante – risponde – anche e soprattutto per l’acquirente. L’incontro fra domanda e offerta è molto più agevole, c’è una buona richiesta internazionale, ricambio. E c’è una generazione poi che sceglie la campagna per vivere. E non pensate che si tratti solo di ville o case a prezzi impossibili. Ci sono anche tantissime piccole chicche tutte da scoprire”.

Chiudiamo chiedendole se c’è una casa che le è rimasta nel cuore? “Tantissime – sorride Marinella – Ora ce n’è una a Panzano in Chianti, che è la casa di una mia cara amica inglese in cui è cresciuta. È la casa del cuore del momento”.

Matteo Pucci

Leggi altri articoli...