Articolo disponibile anche in: Inglese

Promuovere la conoscenza dell’Area Naturale Protetta e dei suoi tesori naturalistici, nonché il patrimonio storico artistico della millenaria Abbazia di Badia a Passignano: questo l’obiettivo alla base dell’iniziativa “Badia a Passignano, tra storia e natura”, iniziativa promossa dall’Unione Comunale del Chianti Fiorentino in collaborazione col Gruppo archeologico Achu con il contributo del Sistema Museale del Chianti e del Valdarno Fiorentino.

badiaDue le giornate, domenica 6 novembre aperta al pubblico, lunedì 7 novembre riservata ad operatori turistici. Entrambe le giornate seguiranno il seguente programma.

“Badia a Passignano tra storia e natura”, visita guidata all’Area Naturale Protetta di Badia a Passignano e alle sue emergenze storico naturalistiche, dal monastero di Badia all’antico abitato di Poggio al Vento. Ritrovo: ore 13.30 presso il parcheggio di Badia a Passignano. Lunghezza 5 km; Dislivello 270 metri; Difficoltà: media; Durata: 2 ore. Si raccomanda di usare le scarpe da trekking.

“Il patrimonio storico artistico dell’Abbazia di San Michele Arcangelo a Passignano”: ore 15.30, visita guidata all’Abbazia di San Michele Arcangelo a Passignano. Visita alla chiesa di San Michele, al chiostro rinascimentale, al refettorio con l’Ultima Cena di Domenico Ghirlandaio, la cucina rinascimentale e il giardino all’italiana. Durata un’ora circa.

I posti sono limitati, la prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni contattare: Barbara 3470189946, Alice 3803948891, archeoachu@gmail.com.