“Buone prospettive per gli agriturismi toscani. Nel periodo estivo abbiamo avuto strutture piene ed è impressionante la domanda di stranieri. E il settore del wedding sta andando molto bene”.

È insieme il bilancio dell’estate 2023 e una previsione per l’autunno sul mondo degli agriturismi quello fatto da Daniela Maccaferri, presidente di Agriturist Toscana – Confagricoltura Toscana.

“La situazione generale degli agriturismi toscani è confortante – dice Maccaferri – I problemi riguardano la ricerca del personale: è difficile trovare addetti è questo ovviamente mette in difficoltà molte aziende”.

“C’è poi la questione prezzi – rimarca – La tendenza è sempre più quella dei soggiorni brevi, soprattutto tra gli italiani, ma se il soggiorno è brevi i ricavi sono inferiori, anche perché le spese restano quelle”.

Continua d’altra parte la flessione delle presenze italiane, notata già da qualche mese.

“Da una parte è ottimo il fatto che ci siano così tanti stranieri – continua Maccaferri – ma il numero più esiguo di italiani un po’ ci preoccupa”.

“Il mercato interno è importante – conclude -e inoltre le nostre aziende offrono un turismo diverso, a contatto con la natura, non di massa: insomma, dal punto di vista culturale, anche un modo per riscoprire angoli di Toscana e d’Italia fuori dalle solite rotte turistiche”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi altri articoli...