L’Associazione Viticoltori Montefioralle propone la nona edizione del festival Montefioralle Divino (dal 22 al 24 settembre) con banchi di assaggio per la presentazione e la degustazione dei vini delle aziende associate.
Il festival sarà preceduto da un evento di lancio che consiste in un pic-nic gourmet in vigna durante il quale sarà effettuato un “light painting” sulle mura del borgo di Montefioralle.
PIC-NIC GOURMET + LIGHT PAINTING
Questo evento si svolgerà la domenica antecedente al festival, ovvero domenica 17 Settembre presso l’azienda associata Azienda Agricola Montefioralle a partire dalle ore 18.
La proposta gastronomica, sotto forma di piccolo scrigno, sarà curata dallo chef Niccolò Palumbo del ristorante PACA di Prato (1 stella Michelin 2023).
Sarà presente naturalmente un banco di assaggio con i vini dei Viticoltori di Montefioralle.
A partire dal tramonto tutti i partecipanti saranno invitati a posizionarsi con torce sotto le mura del borgo e contestualmente il fotografo Leonardo Salvini posizionerà la propria macchina fotografica sul cavalletto per far sì che la luce possa “pennellare” questa speciale fotografia.
Con un’apertura lunga dell’otturatore il fotografo riuscirà ad immortalare tutti i fasci di luce che saranno direzionati sulle pietre che costituiscono le antiche mura del borgo di Montefioralle.
I posti disponibili per questo evento sono solo 40 e sono prenotabili, al costo di 50 euro, a questo link.
MONTEFIORALLE DIVINO WINE FESTIVAL
L’evento si svolgerà nei giorni di venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 settembre nella piazza principale (piazza Santo Stefano) di Montefioralle.
L’orario della manifestazione dalle 140 alle 19 il venerdì, dalle 11 alle 19 il sabatoe la domenica.
OFFERTA E PREZZI
Saranno allestiti degli stand nella piazza per permettere ai produttori di esporre e offrire in degustazione i propri vini, il pubblico potrà acquistare all’entrata un calice al costo di 25 euro (scontato a 20 euro se lo acquista online sul sito, qui) che gli permetterà di degustare i vini di tutte le aziende espositrici.
Saranno disponibili i vini Chianti Classico (Annata, Riserva e Gran Selezione) e alcuni IGT del territorio.
Sarà allestito uno stand gastronomico in piazza, inoltre i partecipanti potranno trovare proposte gastronomiche al Bar-Circolo di Montefioralle oppure ai due ristoranti “Il Desio” e “La Castellana”.
DEGUSTAZIONE GUIDATA
Come di consueto si terrà la degustazione guidata presso la caratteristica sala di Torre nel Chianti, sopra la piazza, nel cuore storico di Montefioralle.
La degustazione orizzontale dei Viticoltori di Montefioralle vedrà protagonisti i Chianti Classico Riserva 2017 e si svolgerà domenica 24 settembre alle ore 11.30 (e in replica alle ore 14.30).
Le degustazioni guidate sono a numero chiuso e sono prenotabili dal sito dei Viticoltori di Montefioralle (qui).
AZIENDE PARTECIPANTI
- Altiero
- Castello di Verrazzano
- Le Palaie
- Montefioralle
- Podere Bucine
- Podere Campriano
- San Cresci
- Terre di Baccio
- Terre di Melazzano
- Terreno
- Podere Somigli
- Villa Calcinaia
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Leggi altri articoli...