Articolo disponibile anche in: Inglese

L’estate nel Chianti senese è ancora una volta all’insegna della buona musica, del teatro e del divertimento.

I Comuni di Castelnuovo Berardenga, come capofila, Castellina in Chianti e Gaiole in Chianti tornano a unire le forze per una nuova edizione del Chianti Festival che dal 7 al 29 luglio animerà i tre comuni chiantigiani.

Con appuntamenti per tutte le età, fra musica, circo e spettacoli di prosa.

La manifestazione, giunta alla 23esima edizione, conta anche quest’anno sulla collaborazione con la Fondazione Toscana Spettacolo onlus, che condivide la direzione artistica con Matteo Marsan. Tutti gli eventi inizieranno alle ore 21.30.

Gli appuntamenti

Il Chianti Festival si aprirà giovedì 7 luglio nel borgo di San Gusmè, comune di Castelnuovo Berardenga, con la performance musicale Omaggio a Fossati – D’amore, di guerra, d’impegno e di aeroplani.

Lo spettacolo vedrà protagonista il cantautore Simone Baldini Tosi che, accompagnato dal suo ensemble, metterà in scena alcuni brani del repertorio di Ivano Fossati. 

 

Sabato 9 luglio il Chianti Festival arriverà a Gaiole in Chianti, in piazza Ricasoli, con lo spettacolo Toscanacci – Risate e altri anticorpi, che coinvolgerà il pubblico fra umorismo e divertimento in salsa toscana con il trio composto da Paolo Hendel, Andrea Kaemmerle e Riccardo Goretti, nuova stella del teatro contemporaneo italiano. 

Venerdì 15 luglio sarà ancora Gaiole in Chianti a ospitare il terzo appuntamento: Sconcerto d’amore – Le acrobazie musicali di una coppia in disaccordo, prodotto dalla Compagnia Nando e Maila, con un concerto-commedia all’italiana che vedrà protagonisti Ferdinando D’Andria e Maila Sparapani.

Martedì 19 luglio il Chianti Festival arriverà a Castellina in Chianti, in piazza del Comune.

Dove Anna Meacci, Daniela Morozzi e Chiara Riondino porteranno in scena Le ragazze di San Frediano, omaggio allo scrittore fiorentino Vasco Pratolini, autore dell’omonimo romanzo, alla città di Firenze e all’universo femminile.

 

Il giorno successivo, mercoledì 20 luglio, la rassegna culturale chiantigiana tornerà nel territorio di Castelnuovo Berardenga, e più precisamente a Vagliagli, dove i Willos’ saranno protagonisti di An Irish night, una notte irlandese con canzoni, musiche e parole legate alla cultura celtica che coinvolgeranno il pubblico in un’atmosfera danzante dai ritmi accattivanti.

Il Chianti Festival si chiuderà venerdì 29 luglio a Castellina in Chianti, ancora in piazza del Comune, in compagnia di Lorenzo Baglioni e del suo spettacolo Siamo le foto che scartiamo, che vede come filo conduttore il tema della comunicazione, molto attuale nell’era del web e dei nativi digitali.

Informazioni

Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il numero 0577351345, oppure il numero 3313964978 via WhatsApp e scrivere all’indirizzo di posta elettronica info@teatrovittorioalfieri.com.

Per essere sempre aggiornati su tutti gli appuntamenti, è possibile seguire anche la Pagina Facebook Chianti Festival oppure visitare il sito www.toscanaspettacolo.it.

Leggi altri articoli...