Articolo disponibile anche in: Inglese

Dopo due anni di lunga attesa torna a risplendere il palco della piazza del Castello di Tignano con otto serate di cultura e spettacolo (orario d’inizio 21.30) per riflettere e sensibilizzare sui temi dell’ambiente e dell’incontro tra i popoli. Torna il Tignano Festival per l’ambiente e i popoli.

Giovedì 30 giugno apre il Festival l’incontro La rivoluzione dell’amore, per un nuovo Rinascimento che vede protagonista lo psicoterapeuta, giurista e musicoterapeuta Mauro Scardovelli. Ingresso libero.

Venerdì 1 luglio sono le suggestive atmosfere di Tango 1920, omaggio a Osvaldo Pugliese, direttore d’orchesta e compositore dell’epoca.

Ad animare il castello diverse coppie di tangueros provenienti da tutta la Toscana. Ingresso libero.

Giovedì 7 luglio appuntamento con il jazz internazionale dello Spiritual Trio, uno dei progetti più affascinanti di Fabrizio Bosso in cui il trombettista, con l’organista Alberto Marsico e il batterista Alessandro Minetto, rende omaggio alla musica nera declinata nella sua variante Gospel e Spiritual. Ingresso 20 euro.

 

Domenica 10 luglio La meraviglia della natura è narrata da due maestri della divulgazione: Dario Boldrini, il “Giardiniere Planetario” e Marco Pardini, il” Piantastorie”.

Il Chianti e le Apuane sono il pretesto per meravigliare il pubblico illustrando i miracoli di Madre Terra. Ingresso libero.

Giovedì 14 luglio conferimento del Premio Incontro tra i Popoli a Moni Ovadia, uomo di teatro, attivista dei diritti civili e sociali. Ingresso libero.

Venerdì 15 luglio conferimento del Premio per l’Ambiente a Stefano Liberti, giornalista e documentarista che pubblica regolarmente inchieste e reportage sui media nazionali e internazionali (Internazionale, l’Espresso, Le Monde diplomatique, Al Jazeera, El Pais semanal). Ingresso libero.

Giovedì 21 luglio si parla di energie rinnovabili e comunità energetiche con lo scrittore, fumettista, attore ed ecologista Jacopo Fo e l’ambientalista ed esperto Fabio Roggiolani. Ingresso libero.

Il Festival chiude i battenti venerdì 22 luglio con con il concerto per la pace Ray of light della Banda Sinfonica Heidegalm dal Belgio, diretta dal maestro Kristof Aerts. Ingresso libero.

Info: www.tignano.it.

Leggi altri articoli...